Speciale 163
Cambia l’etichetta energetica, ma è davvero uno strumento utile?
Alcuni contenuti di questo speciale:
Prodotto
di Pst Clima
Le pompe di calore reversibili aria-acqua inverter modello ACHS di PST Clima, classe A++ per un riscaldamento di massima efficienza
Per soddisfare le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria di impianti di ridotte dimensioni, sia residenziali che commerciali, PST Clima ha ideato una nuova pompa di calore reversibile aria-acqua inverter, disponibili nelle versioni a 2 e 4 tubi.
La nuova pompa di calore ACHS di PST Clima è estremamente funzionale, poiché può essere integrata con diverse fonti di calore, come ad esempio i pannelli solari, e può essere installata esternamente, in abbinamento sia con impianti a ventilconvettori che con impianti radianti.
Un comodo sistema di regolazione permette all’utente che sceglie questo modello di pompa di calore di regolare in modo completo la gestione del riscaldamento, del raffreddamento e della produzione di acqua calda sanitaria, grazie alla possibilità di programmare delle fasce orarie giornaliere tramite un innovativo orologio programmatore installato internamente.
La temperatura dell’acqua viene gestita attraverso le curve di riscaldamento climatiche, che la regolano in relazione ai livelli di temperatura presente all’esterno, e che sono adattabili alle caratteristiche dell’edificio.
La nuova gamma di pompe di calore realizzate da PST Clima sono altamente efficienti a livello energetico, in quanto rientrano tutte all’interno della classe A++: per questo motivo la loro installazione presenta i requisiti necessari all’utilizzo degli incentivi fiscali previsti dal Superbonus al 110% e dall’Ecobonus al 50% e 65% per l’efficientamento energetico degli edifici.
Se si fa un confronto, possiamo affermare che sostituire una caldaia con una pompa di calore è la scelta migliore sia in termini economici che energetici. La pompa di calore è un prodotto ad alta efficienza energetica che utilizza esclusivamente energia elettrica, a differenza della caldaia che invece sfrutta la combustione fossile, ed è proprio questo che determina il grande vantaggio delle pompe di calore, che si distinguono nel mercato energetico per i bassi costi di consumo e per l’assenza di impatti ambientali.
La pompa di calore reversibile aria-acqua inverter è la soluzione ideale per la sostituzione di una caldaia poiché, grazie all’inversione del circuito frigorifero, consente di avere a disposizione acqua fredda per il condizionamento.
Gli interventi di manutenzione del circuito frigorifero sono molto semplici poiché esso è posizionato un vano che, tra l’altro, lo ripara dal flusso dell’aria; è inoltre altamente silenzioso per merito del compressore rotativo inverter installato su supporti antivibranti e ventilatori assiali con motore in EC, che offrono la possibilità di controllo elettronico della velocità di rotazione, garantendo in questo modo una bassa rumorosità del sistema.
La pompa di calore PST Clima può essere gestita da un sistema di controllo composto da un’interfaccia utente integrata all’interno di un pannello dotato di 6 pulsanti che hanno differenti funzioni, oppure da remoto. Un comodo display mostra all’utente le informazioni riguardanti lo stato dei componenti, l’attuale modalità di funzionamento, la time table, lo stato dell’unità, l’icona del menù per l’utente, un sensore di controllo e un riferimento temporale.
In questo Speciale
Obiettivi di sostenibilità ed efficienza: nascono Ecodesign ed Etichetta energetica
Gli obiettivi europei e i fondamenti normativi che hanno introdotto Ecodesign ed Etichetta...
La normativa sull’Etichetta Energetica e i prodotti coinvolti dall’Ecodesign
I principali contenuti del Regolamento (UE) 2017/1369 e delle successive direttive di attu...
Etichetta energetica e bonus fiscali: una connessione fondamentale
Detrazioni fiscali ed apparecchi efficienti: gli strumenti normativi utili per ottenere i...