LegioBox: il nuovo sistema per la disinfezione antilegionella di Ivar

LEGIO-BOX è un dispositivo pensato per regalare comfort e sicurezza nella distribuzione dell’acqua sanitaria.

Descrizione


Durante l’erogazione ai terminali, LEGIO-BOX controlla la distribuzione di acqua fredda e acqua calda (fig. A), della quale regola la temperatura tramite il miscelatore termostatico con funzione antiscottatura (fig. B), questo prodotto è certificato da molti anni secondo la rigida normativa francese NF 079 doc. 08. In più, LEGIO-BOX integra al suo interno un dispositivo che permette di bypassare temporaneamente il miscelatore termostatico sulla via calda (fig. C): grazie a ciò è possibile programmare dei periodi di ricircolo o di erogazione ad alta temperatura, garantendo la disinfezione dell’acqua fino ai terminali.



Ma che cos'è la legionella?
La legionella è un batterio presente nell‘acqua, che prolifera tra i 25 e i 45 °C e può diventare pericoloso per la salute se inalato attraverso vapore o microgocce, fino a diventare in alcuni casi mortale. Negli impianti di produzione di acqua calda per uso sanitario, per poter eliminare la presenza di questo batterio è necessario portare l‘acqua ad una temperatura minima di 60 °C. Tuttavia, i moderni miscelatori con funzione antiscottatura sono concepiti per limitare la temperatura dell‘acqua a un massimo di 50 °C, rendendo così impossibile la disinfezione termica del tratto tra uscita del miscelatore e terminale di erogazione.
Per risolvere questa problematica IVAR ha progettato e realizzato una soluzione che, bypassando il miscelatore durante i cicli antilegionella, garantisce la disinfezione del tratto a valle del miscelatore fino al rubinetto d‘utenza nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, assicurando comunque il controllo della temperatura e la protezione antiscottatura durante il funzionamento ordinario. Soprattutto per la costruzione di un nuovo impianto, ma anche nell‘adeguamento di quelli più datati ed obsoleti, il gruppo LEGIO-BOX rappresenta il sistema ideale per il controllo dell‘acqua sanitaria distribuita ai rubinetti d‘utenza.


 

Caratteristiche tecniche


- Campo di regolazione miscelatore termostatico: 36-50 °C
- Attutore elettrotermico: 2 fili normalmente aperto, 230 V AC
- Ingressi: G 3/4“ F
- Connessioni alla distribuzione: EUROKONUS
- Materiali compatibili con l‘utilizzo in impianti sanitari

Documentazione disponibile

Scheda Tecnica Legio Box - Ivar
Doc. Tecnica - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

LegioBox: il nuovo sistema per la disinfezione antilegionella di Ivar
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.