Prodotto di Robur S.p.a.

Linea GAHP di Robur: pompe di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile

La pompa di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile è la sintesi che somma i vantaggi delle due tecnologie per il riscaldamento più diffuse: la caldaia a condensazione e la pompa di calore elettrica.

La pompa di calore Robur produce acqua calda per il riscaldamento degli edifici e per uso sanitario, proprio come una caldaia, ed è in grado di recuperare energia rinnovabile dall’aria, dall’acqua e dal terreno, raggiungendo efficienze molto elevate, esattamente come la pompa di calore elettrica.

Il circuito frigorifero delle pompe di calore ad assorbimento a metano fa uso di due elementi presenti in natura: l’acqua e l’ammoniaca, il cui mix funge da refrigerante nel circuito stesso. Quest’ultimo differisce dal classico ciclo frigorifero delle macchine elettriche per l’introduzione delle fasi di generazione e assorbimento in luogo della compressione.

La particolarità del ciclo utilizzato nelle macchine ad assorbimento è quindi quella di poter contare su un ottimo sviluppo di energia termica all’interno del ciclo stesso grazie alla reazione d’assorbimento tra il refrigerante e l’assorbente. Questa caratteristica consente di ridurre il fabbisogno energetico della macchina, diminuendo i consumi di combustibile e rendendo l’efficienza della macchina poco influenzata dalla temperatura della fonte rinnovabile d’energia (aria, acqua o terreno).