Lokring per il collegamento dei tubi senza saldature: il modo migliore per risparmiare tempo
Durante l’installazione e gli interventi di assistenza nell’ambito di impianti di condizionamento dell’aria e della refrigerazione, il collegamento delle tubazioni dei gas refrigeranti rappresenta uno dei fattori critici di successo. La tecnologia LOKRING per il collegamento di tubi senza saldature offre ormai da diversi anni un procedimento estremamente affidabile e, al contempo, molto efficiente sia per l’installatore che per l’utilizzatore.
I campi di utilizzo principali sono tra i più svariati, come ad esempio:
- Condizionatori d’aria (split, multi-split, VRV, HVAC)
- Pompe di calore
- Energia solare e geotermica
- Refrigerazione industriale alimentare
- …e molti altri ancora.
Le connessioni LOKRING possono essere effettuate con semplici attrezzature manuali e senza grande sforzo. I giunti LOKRING garantiscono un collegamento meccanico tra tubi assolutamente duraturo e pulito, con una durevole tenuta ermetica. Ciò è confermato da controlli ed autorizzazioni TÜV.
Tutto questo rende le connessioni LOKRING il sistema più economico ed affidabile per collegare tubi per il passaggio di liquido refrigerante.
VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA LOKRING
- Risparmio di tempo di circa il 40%
- Pulito, efficace ed affidabile
- Installazione anche in orari di lavoro e di pubblico accesso
- Installazione possibile in aree a rischio di incendio
- Attrezzi di montaggio leggeri e privi di collegamento elettrico
- Installazione eseguibile anche da personale non esperto
- Nessuna emissione di azoto
- Nessun problema qualitativo derivato da saldatura
Questa tecnologia risulta particolarmente vantaggiosa per l’installatore di impianti di condizionamento d’aria soprattutto in quei casi in cui gli aspetti relativi alla sicurezza ed alla necessità di eseguire il lavoro con il minimo impatto possibile (ad esempio in termini di pulizia e di ingombro dell’attrezzatura utilizzata) sulla funzionalità dell’ambiente in cui si opera, risultano essere decisivi.
SENZA LOKRING
Per quei lavori che devono essere eseguiti in ambienti pubblici (ospedali, alberghi, questure ecc.) la soluzione LOKRING permette di eseguire il lavoro di installazione senza la necessità di mettere in atto tutte quelle contromisure necessarie ed obbligatorie tipiche di lavori con fiamma libera e bombole di gas, causanti anche emissioni in atmosfera (chiusa).
Le connessioni LOKRING possono essere effettuate a freddo con semplici attrezzature manuali, utilizzabili anche da personale non esperto, prive di collegamenti elettrici e di fiamme libere, ed anche in posizioni disagiate. Grazie a ciò il lavoro è eseguibile in orari di lavoro e di pubblico accesso e addirittura in aree a rischio di incendio, senza nessuna precauzione particolare ed in tempi inferiori di circa il 40% rispetto alla saldobrasatura.
CON LOKRING
Le connessioni ottenute con il LOKRING risultano più resistenti del giunto saldato, possono essere effettuate su tubi di metalli e di diametri diversi e con giunzioni a T. Non avendo nessun tipo di controindicazione relativamente alle macchine principali (condizionatori), la tecnologia LOKRING (approvata da enti esterni quali il TÜV ed UL) può essere impiegata con qualunque produttore, salvo con quelli che avessero escluso esplicitamente il suo impiego, precludendo così la citata serie di vantaggi soprattutto per l’installatore e l’utente finale.