Muffa da condensa nelle abitazioni: problemi e rimedi
La muffa da condensa rappresenta un serio problema per molti italiani, rappresentando una minaccia sia per la salute degli occupanti che per l’integrità degli edifici. Questo fenomeno è causa di notevole disagio e malessere all’interno delle abitazioni. Comprendere la natura delle muffe è il primo passo per evitarne la comparsa.
Le muffe appartengono al regno dei funghi e si manifestano come organismi pluricellulari che formano miceli e si riproducono attraverso spore. Queste ultime, diffuse naturalmente nell’aria, possono essere introdotte in casa attraverso vestiti e scarpe.
La muffa tende a svilupparsi inizialmente in una stanza, per poi diffondersi in tutta l’abitazione. È comune trovarla dietro gli armadi, nelle camere da letto e può comparire sia in edifici nuovi che ristrutturati, indipendentemente dalla loro ubicazione o dall’efficacia dell’isolamento termico.
Oltre al danno estetico, la muffa presenta seri rischi per la salute. In particolare, di seguito la distribuzione dei dati statistici sulla muffa nelle case italiane:
- Il 28% dei 1000 condomini esaminati ha problemi di muffa;
- Dopo interventi di ristrutturazione, il 55,06% delle abitazioni ha avuto problemi di muffa entro un anno; la situazione peggiora dopo 2/3 anni;
- A livello nazionale, il 14% della popolazione vive in edifici con problemi di muffa;
- Circa 8.370.000 italiani abitano in case con problemi strutturali o di umidità;
- Incremento quasi dell’1% anno su anno.
Quali sono le soluzioni pratiche alla muffa? La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) si dimostra un rimedio efficace nella lotta contro la muffa da condensa! Scopri di più nel blog di Helty!