Speciale 188
Building Automation: monitoraggio intelligente e normative per l'efficienza energetica
Prodotto di Helty Srl

Nuove Helty Flow 40 e Flow 120 con uscite in luce: la VMC a scomparsa si fa ancora più invisibile

Pensate per avere il minor impatto visibile possibile, le nuove Flow40 e Flow120 con uscite in luce rappresentano le soluzioni VMC decentralizzate a scomparsa ideali sia nei cantieri di nuova edilizia, sia nei contesti architettonici ad alto valore storico-artistico che necessitano di particolari attenzioni.
Entrambi i modelli si installano a incasso nella muratura, lasciando a vista solo l’elegante cover con pannello comandi centrale: questo consente una perfetta integrazione con ogni tipo di design interno, senza compromessi.

Ma è sul fronte esterno che le nuove varianti di VMC puntuale diventano del tutto “invisibili”, grazie alle griglie di aerazione slim posizionate direttamente sul lato della finestra, che preservano completamente l’integrità estetica dell’involucro edilizio.
Oltre all’ingombro pari a zero e alla discrezione dal punto di vista visivo, Flow40 e Flow120 si contraddistinguono anche sul lato delle performance. Le VMC decentralizzate della gamma Helty garantiscono portate d’aria massime rispettivamente di 40 e 120 m3/h, con altissime capacità di filtrazione dell’aria, attraverso l’azione del filtro F7 (ePM2,5 65%) che permette di purificare l’aria in entrata da pollini, batteri, agenti inquinanti e polveri sottili, impedendo l’ingresso di oltre il 65% del particolato PM2,5.

La dotazione sensoristica di serie consente di monitorare costantemente i livelli di umidità negli ambienti e, su richiesta, è possibile dotare le macchine di ulteriori sensori per il monitoraggio intelligente di CO2 e VOC. La resa in termini di efficienza energetica viene garantita dallo speciale scambiatore di calore entalpico a flussi incrociati, che consente un recupero termico fino al 91%, evitando lo spreco di energia che avverrebbe con la frequente apertura delle finestre e l’immissione di correnti calde o fredde all’interno dell’edificio.

Gli altri prodotti in primo piano di Helty sono:

  • Helty FlowULTRA: VMC a parete, ideale per retrofit in open space con stanze di medie dimensioni, con portata d'aria fino a 120 m3/h;
  • Helty FlowMANHATTAN: VMC decentralizzata installabile sotto cappotto: zero ingombri e zero impatto estetico. Perfetta per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.