Focus Dal mondo

30.10.2024

Nuovo rapporto IEA: la crescita delle tecnologie pulite apre opportunità globali sul futuro energetico mondiale

La ricerca evidenzia investimenti record e sviluppo sostanziale delle tecnologie pulite. Tuttavia, questa crescita richiede ai governi di prendere decisioni mirate, considerando i compromessi necessari in base alle scelte di politica industriale e commerciale.

Il rapporto pubblicato oggi da IEA dal titolo Energy Technology Perspectives 2024 (ETP-2024) esplora le prospettive di 6 tecnologie chiave di energia pulita su larga scala, tra cui fotovoltaico, turbine eoliche, auto elettriche, batterie, elettrolizzatori e pompe di calore.

La ricerca evidenzia investimenti record e sviluppo sostanziale delle tecnologie pulite. Tuttavia, questa crescita richiede ai governi di prendere decisioni mirate, considerando i compromessi necessari in base alle scelte di politica industriale e commerciale.

Tecnologie pulite: il mercato arriverà a oltre 2 trilioni di dollari entro il 2025

Con le politiche attuali, si stima che il mercato globale di queste tecnologie potrebbe crescere da 700 miliardi di dollari nel 2023 a oltre 2 trilioni di dollari entro il 2035, equiparando quasi il valore del mercato petrolifero globale degli ultimi anni. 

Anche il commercio di queste tecnologie è previsto in forte espansione, triplicando e superando i 575 miliardi di dollari e oltrepassando il volume commerciale attuale del gas naturale. Il rapporto fornisce una guida preziosa per i decisori politici, analizzando materiali strategici come acciaio e alluminio, e offrendo un quadro basato su dati dettagliati e modelli di previsione per supportare le scelte politiche.

Basato su un’ampia raccolta di dati e su modelli quantitativi, il rapporto delinea lo scenario globale di produzione e commercio dell’energia pulita e le opportunità che esso presenta per Paesi a vari livelli di sviluppo.

Il valore del mercato delle tecnologie pulite è destinato a crescere fino a competere con i mercati dei combustibili fossili” ha dichiarato il direttore esecutivo dell’IEA, Fatih Birol. “Questo rapporto rappresenta una risorsa fondamentale per le decisioni politiche, in un contesto in cui energia, industria e commercio sono sempre più interconnessi. È fondamentale che i governi lavorino per mantenere competitività, innovazione e riduzione dei costi mentre avanzano verso gli obiettivi climatici”.

Investimenti record: il ruolo delle economie emergenti nel mercato delle tecnologie pulite

L’aumento del mercato delle tecnologie pulite è accompagnato da investimenti record, specialmente in Cina, USA, UE e India. Nonostante il supporto di politiche rilevanti come l’Inflaction Reduction Act e il Net-Zero Industry Act, la Cina si conferma leader globale nella produzione, con esportazioni stimate a 240 miliardi di dollari entro il 2035, un valore comparabile alle entrate petrolifere attuali di Paesi come Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti.

Il rapporto evidenzia inoltre che, sebbene i Paesi in via di sviluppo detengano oggi meno del 5% della produzione di tecnologie pulite, l’ETP-2024 individua importanti opportunità per economie emergenti, basate su oltre 60 indicatori tra cui l’ambiente aziendale e la disponibilità di risorse.

Ad esempio, il Sud-est asiatico potrebbe diventare un centro per la produzione di polisilicio, mentre il Nord Africa potrebbe emergere come polo di produzione di veicoli elettrici.

Birol ha sottolineato come “il mercato delle tecnologie per l’energia pulita debba avvantaggiare un numero sempre maggiore di economie. Paesi come quelli del Sud-est asiatico e dell’Africa hanno il potenziale per ricoprire ruoli di rlievo nell’economia energetica emergente”. Con un incremento di partnership strategiche e investimenti, queste economie potrebbero migliorare significativamente la loro posizione.

Infine, il rapporto discute anche le implicazioni globali di una transizione verso le tecnologie pulite, considerando le sfide per la sicurezza energetica. Con il passaggio dal commercio di combustibili fossili alle tecnologie pulite, si creano nuove dinamiche per la sicurezza delle forniture: le tecnologie energetiche pulite, a differenze dei combustibili fossili, permettono di accumulare scorte di apparecchiature energetiche durevoli.

Focus Correlati

Sfide e obiettivi globali per triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica
Per conseguire gli obiettivi stabiliti, sarà necessario portare la capacità installata di...
L'Africa guida il Forum APRA per gli investimenti nelle rinnovabili
l recente Forum per gli Investimenti dell'Accelerated Partnership for Renewables in Af...
WindEurope in visita a Rotterdam: espansione della filiera eolica e nuove infrastrutture per l’energia sostenibile in Europa
La filiera dell’energia eolica in Europa è in piena espansione. Più di 30 impianti produtt...