Speciale 91
Integrazione tra tecnologie: solare, caldaie e pompe di calore
Intervista

Pannelli solari, pompe di calore e caldaie a condensazione: efficienza energetica e tecnologia avanzata



Integrazione di tecnologie significa dialogo tra sistemi altamente tecnologici come pannelli solari, pompe di calore e caldaie a condensazione che, lavorando all’unisono, consentono di conseguire importanti risultati in termini di efficienza energetica e di risparmio economico.

Questa intervista a Carlo Frediani, della Direzione Marketing Tecnico di Immergas, è volta ad approfondire non solo le modalità di integrazione tra queste tecnologie all’interno di un impianto, ma anche gli aspetti tecnici che le caratterizzano.



Dott. Frediani, parliamo di pannelli solari, pompe di calore e caldaia a condensazione.
Come si possono integrare questi tre elementi all’interno di un impianto?


«Pannelli solari, pompe di calore e caldaie a condensazione sono le tecnologie utilizzate per soddisfare i severi requisiti di efficienza energetica imposti per le nuove costruzioni. Abbinare in modo efficiente tutte queste tecnologie non è semplice, in quanto le rese di questi generatori variano a seconda delle condizioni di funzionamento (in particolare la temperatura di mandata e la temperatura esterna), a tal punto che in alcune condizioni può risultare più conveniente attivare un generatore piuttosto che un altro. Per questo motivo occorre prevedere un sistema di gestione che, in base alla temperatura esterna, alla temperatura di mandata impianto ed in base anche ai costi del combustibile/energia elettrica, attivi di volta in volta il generatore più vantaggioso. Per la gestione di queste tipologie di impianti, Immergas fornisce una centralina chiamata “Gestore di sistema” che, dopo aver analizzato le varie condizioni, attiva il generatore economicamente più conveniente».


Immergas produce dei sistemi già pre-configurati?

«Realizzare impianti con caldaia, pompa di calore e solare termico comporta numerose attività a livello impiantistico, in quanto occorre collegare idraulicamente ed elettricamente più apparecchi con la necessità di possedere un locale tecnico destinato ad ospitare tutti questi componenti. Per semplificare tutte queste operazioni, Immergas propone sul mercato i sistemi ibridi, come ad esempio TRIO ErP e MAGIS HERCULES ErP, sistemi pre-configurati che permettono di realizzare agevolmente impianti complessi composti da più tecnologie.
TRIO ErP è un sistema ibrido in cui i componenti (ad esclusione della pompa di calore e del pannello solare) vengono installati all’interno di un armadio di servizio. Tale armadio potrà essere posizionato all’interno dell’edificio (DOMUS CONTAINER) o all’esterno dell’edificio ad incasso nella parete esterna (SOLAR CONTAINER), facilitando notevolmente le attività di installazione e riducendo gli ingombri.
MAGIS HERCULES ErP è un generatore a basamento con accumulo integrato da 220 litri abbinabile alla pompa di calore ed al solare termico (installati all’esterno dell’edificio)».


Quali richieste possono gestire questi sistemi? (Caldo, freddo, ACS)?

«Con i sistemi TRIO ErP e MAGIS HERCULES ErP è possibile soddisfare non solo le richieste di riscaldamento invernale e di produzione di acqua calda sanitaria, ma anche il raffrescamento estivo. L’eventuale installazione del solare termico integra nel sistema TRIO ErP esclusivamente la produzione di ACS, mentre con MAGIS HERCULES ErP sia la produzione di ACS che il riscaldamento ambienti. In tutti questi sistemi è presente all’interno del prodotto il “Gestore di sistema” che attiva di volta in volta il generatore economicamente più conveniente».


Come si può gestire in modo ottimale la richiesta dei carichi termici suddividendola tra le diverse tecnologie? Attraverso quali strumenti?

«Le rese delle pompe di calore sono fortemente influenzate dalla temperatura esterna e da quella di mandata. Poiché tali temperature variano continuamente anche nella stessa giornata, è necessario prevedere un sistema di controllo che tenga monitorati i fabbisogni dell’utenza e attivi il generatore che in quelle specifiche condizioni risulta più conveniente per l’utenza. Immergas fornisce un “Gestore di sistema” (presente anche all’interno dei sistemi ibridi TRIO ErP e MAGIS HERCULES ErP) per suddividere i fabbisogni dell’impianto tra i vari generatori installati».


Affinché questi sistemi possano risultare convenienti, è necessario che l’edificio abbia una classe energetica molto elevata, oppure possono essere adattati anche ad edifici con classi energetiche più basse?