Pannello fotovoltaico a doppio vetro bifacciale N-type

Il pannello fotovoltaico monocristallino a doppio vetro bifacciale da 240W con tecnologia N-Type MMB (multibusbar) è composto da 108 semicelle bifacciali che garantiscono fino al 30% di resa in più rispetto alle celle tradizionali.

Vanta 30 anni di garanzia sul prodotto e sulla produzione lineare. 

Descrizione


Il pannello fotovoltaico monocristallino a doppio vetro bifacciale con tecnologia MMB (multibusbar) è composto da 108 semicelle bifacciali che garantiscono fino al 30% di resa in più rispetto alle celle tradizionali ed è dotato di vetro autopulente ad alta trasparenza.  Inoltre l’innovativa tecnologia delle celle N-Type garantisce una efficienza più elevata ed una durata più lunga del pannello. 

Il pannello a doppio vetro bifacciale N-type è certificato TÜV per operare in condizioni ambientali avverse e garantisce ottime performance anche in caso di scarsa illuminazione. Vanta 30 anni di garanzia sul prodotto e sulla produzione lineare. 

Principali vantaggi

  • Maggiore produzione di energia: Le celle bifacciali catturano la luce solare sia dalla parte anteriore che dalla parte posteriore del modulo. Questo permette loro di sfruttare la luce riflessa dal terreno o da superfici adiacenti. Di conseguenza, i moduli fotovoltaici bifacciali possono generare più energia rispetto ai moduli monocattura. 
  • Maggiore efficienza: Le celle N-type possono convertire una maggiore quantità di luce solare in energia elettrica, producendo più energia per una data superficie. 
  • Maggiore resistenza: Le celle N-type hanno una minore degradazione nel tempo rispetto alle celle P-type, per cui mantengono il loro livello di efficienza più a lungo. Sono inoltre più resistenti alle temperature elevate ed hanno un minor rischio di PID (potential induced degradation), fenomeno che colpisce il potenziale dei moduli rispetto al suolo e che influisce sulla potenza del modulo riducendola in modo costante nel tempo. 
  • Migliore performance con scarsa illuminazione: Le celle half-cut sono meno influenzate dalle ombre, poiché una parte del pannello può ancora funzionare anche se una parte è oscurata. Questo è utile in condizioni di ombreggiamento parziale. Inoltre, i moduli bifacciali sono più efficaci nella cattura della luce diffusa, che si verifica quando il cielo è nuvoloso, pertanto garantiscono ottime performance anche con condizioni climatiche variabili o durante le stagioni in cui il cielo è spesso coperto.   
  • Alta resistenza: I pannelli fotovoltaici N-type sono stati testati e approvati dal TÜV per operare in condizioni ambientali avverse. Sono resistenti alla corrosione causata dall'esposizione alla nebbia salina (comune in ambienti costieri o marini) ed alla corrosione causata dall'esposizione all'ammoniaca, caratteristica importante in applicazioni agricole o industriali. Sono inoltre testati per sopportare un carico di neve di 5400 Pa. 
  • Basso rischio di microfratture: La tecnologia multi-busbar contribuisce a ridurre al minimo la probabilità di microfratture che potrebbero verificarsi nelle celle solari, garantendo così più a lungo integrità e prestazioni del pannello. 

Caratteristiche tecniche


Innovativa tecnologia N-type per aumentare l’efficienza 
Le celle fotovoltaiche di tipo N (N-type) sono un’alternativa innovativa e performante alle celle di tipo P (P-type). 
Nelle celle fotovoltaiche N-type, il materiale semiconduttore di base è di tipo N, il che significa che contiene elettroni in eccedenza rispetto alle lacune (o "vuoti") in cui possono muoversi gli elettroni. Questo è in contrasto con le celle di tipo P, dove il materiale semiconduttore di base è di tipo P e contiene un eccesso di lacune rispetto agli elettroni. 

Le celle solari N-type sono prodotte con estrusione con bassa quantità di bromo e litio, sostanze che influenzano le proprietà del materiale semiconduttore all'interno delle celle, migliorandone l'efficienza e la durabilità. 
Le celle N-type tendono a essere più efficienti rispetto alle celle P-type perché possono convertire una maggiore quantità di luce solare in energia elettrica, producendo più energia per una data superficie. 
Inoltre, le celle N-type sono realizzate con materiali di alta purezza e contengono meno impurità rispetto alle celle P-type. Questo contribuisce a ridurre le perdite di efficienza dovute alle impurità e alla degradazione nel tempo. 

Applicazioni


Abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore
L'abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore offre numerosi vantaggi, che possono migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Utilizzando l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per alimentare la pompa di calore, è possibile ridurre i costi energetici per il riscaldamento, il raffrescamento dell'edificio e la produzione di acqua calda sanitaria poiché i pannelli fotovoltaici generano energia gratuitamente dal sole. 

L'uso congiunto di energia solare e pompe di calore, inoltre, contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, poiché si basa su fonti di energia rinnovabile e riduce la dipendenza da combustibili fossili.  Abbinando, inoltre, un sistema di batteria di accumulo, si ottiene una reale indipendenza energetica.

Richiedi informazioni per:

Pannello fotovoltaico a doppio vetro bifacciale N-type
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.