Pannello fotovoltaico half-cut ZPM
Il pannello fotovoltaico monocristallino half-cut ZPM con tecnologia MMB (multibusbar) è equipaggiato con semicelle ad alto rendimento che permettono una maggiore produzione di energia e lunga durata rispetto ai pannelli tradizionali.
Vanta 12 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni di garanzia sulla produzione lineare.
È disponibile in due versioni da 410W e 550W.
Descrizione
Il pannello fotovoltaico monocristallino half-cut ZPM con tecnologia MMB (multibusbar) è equipaggiato con semicelle ad alto rendimento che permettono una maggiore produzione di energia e lunga durata rispetto ai pannelli tradizionali. È disponibile in due versioni da 108 semicelle che raggiungono una potenza di 410W e 144 semicelle raggiungono una potenza di 550W.
È certificato TÜV per operare in condizioni ambientali avverse e garantisce ottime performance anche in caso di scarsa illuminazione.
ll pannello fotovoltaico monocristallino half-cut ZPM vanta 12 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni di garanzia sulla produzione lineare.
Principali vantaggi
⇒ Alta efficienza: La tecnologia multi-busbar half-cut riduce le perdite di energia e migliora l'efficienza complessiva del pannello. Ciò significa che è in grado di convertire una maggiore quantità di luce solare in energia elettrica e può quindi generare più potenza per una data superficie rispetto ai pannelli tradizionali.
⇒ Migliore resistenza alle ombre: Le celle half-cut sono meno influenzate dalle ombre, poiché una parte del pannello può ancora funzionare anche se una parte è oscurata. Questo è utile in condizioni di ombreggiamento parziale.
⇒ Alta resistenza: I pannelli fotovoltaici ZPM sono stati testati e approvati dal TÜV per operare in condizioni ambientali avverse. Sono resistenti alla corrosione causata dall'esposizione alla nebbia salina (comune in ambienti costieri o marini) ed alla corrosione causata dall'esposizione all'ammoniaca, caratteristica importante in applicazioni agricole o industriali. Sono inoltre testati per sopportare un carico di vento di 2400 Pa e carico di neve di 5400 Pa.
⇒ Bassa degradazione: La degradazione dei pannelli fotovoltaici ZPM nel primo anno è meno del 2%, garantendo quindi un'elevata efficienza iniziale con una degradazione lineare dello 0,55% all’anno per 25 anni.
⇒ Basso rischio di hot spot: La tecnologia delle celle di nuova generazione e il design ottimizzato dei circuiti adottati rendono il pannello capace di gestire uniformemente la produzione di energia elettrica senza surriscaldarsi in modo anomalo. Questo garantisce una maggiore efficienza e durata del pannello.
⇒ Basso rischio di microfratture: La tecnologia multi-busbar contribuisce a ridurre al minimo la probabilità di microfratture che potrebbero verificarsi nelle celle solari, garantendo così più a lungo integrità e prestazioni del pannello.
Per saperne di più, contattaci
Caratteristiche tecniche
Tecnologia multi-busbar half cut
La tecnologia multi-busbar half-cut (letteralmente "multistrato di barre di bus a mezzo taglio") è una tecnologia avanzata utilizzata nei pannelli solari fotovoltaici per migliorarne le prestazioni.
- Multi-busbar: I busbar sono conduttori sottili che raccolgono l'energia generata dalle celle solari all'interno del pannello e la convogliano verso i terminali del pannello stesso. La tecnologia multi-busbar implica l'uso di più barre di bus anziché una singola barra di bus. Questo permette una migliore distribuzione del flusso di corrente attraverso le celle solari.
- Half-cut: Un modulo half-cell è equipaggiato con celle solari tagliate a metà. Il pannello ha le stesse dimensioni di un pannello tradizionale, ma con un numero di celle raddoppiato. Tagliando le celle a metà, si riduce la resistenza e in questo modo aumenta l’efficienza del pannello. Inoltre, la tecnologia a semicella è eccellente in situazioni di scarsa illuminazione poiché l’aumento del numero di celle fornisce più potenza all’inverter.
Applicazioni
Abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore
L'abbinamento di un sistema fotovoltaico con una pompa di calore offre numerosi vantaggi, che possono migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità di un edificio. Utilizzando l'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per alimentare la pompa di calore, è possibile ridurre i costi energetici per il riscaldamento, il raffrescamento dell'edificio e la produzione di acqua calda sanitaria poiché i pannelli fotovoltaici generano energia gratuitamente dal sole.
L'uso congiunto di energia solare e pompe di calore, inoltre, contribuisce alla riduzione delle emissioni di carbonio, poiché si basa su fonti di energia rinnovabile e riduce la dipendenza da combustibili fossili. Abbinando, inoltre, un sistema di batteria di accumulo, si ottiene una reale indipendenza energetica.