Focus Aziende

Caminetti Montegrappa 21.05.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Pellet o legna? Stufa o camino? I suggerimenti di Caminetti Montegrappa

Con l’arrivo della bella stagione si programmano i lavori in casa e chi abita in una casa che lo consente, memore del freddo polare dello scorso inverno e delle relative conseguenze economiche nella bolletta, pensa ad installare un apparecchio per il riscaldamento a pellet o a legna che possa essere complementare o alternativo alla caldaia.

Il primo quesito che si pone in questi casi è “legna o pellet”? La risposta dipende dal tipo di abitazione e dalle abitudini di vita della famiglia, quindi va data consultando un rivenditore autorizzato che sarà in grado di consigliare la stufa o il caminetto più adatti al contesto.

Il secondo quesito è appunto “stufa o caminetto”? Entrambe le tipologie si sono di molto evolute negli ultimi anni e nella produzione Caminetti Montegrappa esiste una vasta gamma di prodotti di design, tecnologici, versatili, affidabili, programmabili, di facile uso e ridotta manutenzione. Tra questi anche i nuovi apparecchi che uniscono al fascino del caminetto la semplicità d’uso e l’indole risparmiosa della stufa a pellet.

E’ il caso di INSIDE X MIRROR

Questo apparecchio da riscaldamento a pellet, con la grande porta a specchio, è infatti un’inedita soluzione che coniuga felicemente la suggestiva bellezza del caminetto con la praticità della stufa a pellet.

L’apparecchio, ad aria calda ventilata canalizzabile, va inserito in una lesena.

Tra le dotazioni di serie ci sono: la porta reversibile per lesena con cronotermostato e display retroilluminato, digitale, multifunzione e due botole di servizio, mentre il radiocomando multifunzione è optional.

Questo apparecchio è disponibile in due diversi livelli di potenza, 9 e 12 kW

e di INSIDE W MIRROR

L’apparecchio a pellet che riscalda l’acqua, va inserito in una lesena ed è dotato di una grande porta a specchio.

Sono disponibili, di serie, la porta per il lato sinistro della lesena con cronotermostato e display retroilluminato, digitale, multifunzione e due botole di servizio, mentre il radiocomando multifunzione è optional.

Questo apparecchio è disponibile in tre diversi livelli di potenza: 12, 15 e 20 kW.

Come tutti i più recenti modelli di stufa a pellet presentati da Caminetti Montegrappa, anche gli apparecchi INSIDE sono dotati di APS – Automatic Power System e KCC - Kit controllo combustione.

Con Automatic Power System l’apparecchio a pellet modula automaticamente la propria potenza termica così da mantenere costante il calore, secondo gli effettivi bisogni dell’ambiente.

APS considera diversi parametri: la temperatura di partenza, quella richiesta dall’utente e il tempo utile per raggiungerla. Su questi dati imposta l’attività della stufa, verificando periodicamente la situazione ambientale e ottimizzando i consumi grazie al Controllo Automatico della Combustione (KCC).

KCC, a sua volta, varia il controllo della fiamma considerando il tipo di pellet utilizzato, la quota altimetrica, il tipo di installazione e gli intervalli di manutenzione.

KCC valuta questi diversi parametri e agisce automaticamente, garantendo una combustione più efficace e performante per lungo tempo e riducendo gli interventi di manutenzione.

Chi invece non vuole rinunciare alla bellezza della fiamma del caminetto a legna, può orientare la sua scelta su:

TECH 3

Monoblocco caratterizzato da tre lati trasparenti, in vetro ceramico (resistente a shock termico di 750° C) che permettono la più ampia visione del fuoco.

Tech 3 è un caminetto a legna progettato per ottenere un alto rendimento termico, grazie al sistema integrato di recupero del calore che consente di abbattere le emissioni inquinanti e di ridurre i consumi.

Il meccanismo a saliscendi dell’apertura riprende il consolidato ed affidabile sistema a colonne, montato su tutta l’attuale produzione di monoblocchi Caminetti Montegrappa.

I vetri laterali sono apribili per le operazioni di pulizia.

La camera di combustione è rivestita interamente in CMTECHTM, il nuovo refrattario, riconoscibile dal colore bianco panna, realizzato con spessori importanti per garantire una combustione ottimale e notevole robustezza.

Per questo caminetto sono disponibili kit per aria calda ventilata o a convezione naturale.

Richiedi info su questo focus

Pellet o legna? Stufa o camino? I suggerimenti di Caminetti Montegrappa
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.