Speciale 190
Refrigerazione sostenibile: il nuovo Regolamento F-Gas e i requisiti che un tecnico del settore deve rispettare
Prodotto di MEFA Italia SpA

Polar Plus: il collare con isolamento termico per impianti di refrigerazione

L’inserto isolante crea continuità nell’isolamento, eliminando i ponti termici. Ottimo isolamento termico. Non è necessario incollare l’inserto isolante alla tubazione.
Il collare Polar Plus è ideale per il sostegno di tubazioni contenenti fluidi freddi e per circuiti di raffreddamento.

Si caratterizza per le sue ottime capacità di isolamento termico ed è estremamente facile da installare. Il collare abbraccia esternamente l’inserto isolante e questo garantisce l’assenza di ponti termici, e quindi di condensa, proprio in corrispondenza dei punti di supporto. L’isolamento di tubazioni nelle quali scorrono fluidi freddi necessita l’utilizzo di materiali e prodotti di elevata qualità, specialmente per quanto concerne il loro sostegno.

L’offerta MEFA di collari isolati per il fissaggio di tubazioni fredde include, fra gli altri, anche il collare Polar Plus, soluzione premium per il fissaggio termicamente isolato delle tubazioni. Il collare per refrigerazione Polar Plus è disponibile in tre spessori di isolamento (da 20 mm, 30 mm e 40 mm), è caratterizzato da bassa conduttività termica e previene la formazione di condensa in prossimità dell’area a contatto con la tubazione.

 

Il particolare design previene i ponti termici.

Il design del collare Polar Plus è caratteristico: l’inserto isolante in schiuma rigida poliuretanica PU si trova nella parte interna del corpo del collare; in questo modo l’isolamento è garantito lungo tutta la superficie del collare.

 

Elevata resistenza alla diffusione del vapore acqueo

Come tutti i collari destinati agli impianti di refrigerazione, anche il collare Polar Plus è provvisto di una gomma sintetica resistente al vapore e conforme alle indicazioni delle linee guida tedesche dell’Arbeitsgemeinschaft Industriebau e.V. (AGI Q 03).
Il nucleo isolante in schiuma rigida PU, la barriera al vapore superiore (avente coefficiente di resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ ≥ 7000) e il rivestimento laterale in gomma sintetica conferiscono all’inserto isolante la piena compatibilità conformità con i principali prodotti usati per l’isolamento delle tubazioni.

 

Collare di facile installazione

La fascetta metallica e l’inserto isolante sono incollati assieme e formano un unico elemento che garantisce una facile e rapida installazione.
Le superfici di collegamento dei semi gusci, in corrispondenza delle zone comunicanti, vanno in battuta su un elemento elastomerico in caucciù. Un altro vantaggio del collare Polar Plus è che può essere riaperto anche dopo la chiusura.

 

Facilmente collegabile con l’isolamento standard delle tubazioni

Utilizzando il collare Polar Plus è possibile connettere l’inserto isolante del collare con il materiale isolante da installare lungo tutto lo sviluppo della tubazione poiché la connessione è facilitata dalla presenza del rivestimento in gomma presente sulle facce laterali dell’isolante in PU.
È adatto a temperature da -50° a +105°.