Roberto Saraceno
Descrizione attività
Atenatech S.r.l. opera dal 2007 e nasce con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e del benessere mediante l’introduzione di tecnologie innovative che, nel rispetto dell’ambiente, consentano di ridurre i consumi ed i costi per l’energia elettrica e per l’acqua calda.
Dal 2020 è una PMI innovativa e si occupa principalmente di consulenza, analisi e progettazione per il risparmio energetico e di realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica, con uno sguardo a 360° su tutto ciò che può apportare miglioramenti ed efficientamenti energetici anche nel campo edile e di comfort abitativo.
Progetta e realizza, con la formula chiavi in mano, impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti termici, di cogenerazione, di illuminazione a led, impianti di trattamento acqua di piscine e sistemi per il trattamento dell’aria, per quanto riguarda la sicurezza microbiologica, propone la rimozione e smaltimento di amianto ed il rifacimento di coperture, di infissi, con sistemi ad alta efficienza energetica e tecniche di bioedilizia. Ha sviluppato al proprio interno, attraverso collaborazioni con importanti università, aziende e consorzi di imprese, un gruppo multidisciplinare qualificato capace di analizzare, realizzare e gestire fenomeni, tecnici e finanziari, connessi al risparmio energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili ed ad alcuni specifici processi industriali (trai quali il trattamento di disinfezione di aria, acqua, ambienti e superfici attraverso l’ozono).
L’impresa è abilitata, ai sensi del Decreto Ministeriale 37 del 22 gennaio 2008 (che abroga quasi integralmente e di fatto sostituisce la nota legge 5 marzo 1990 n. 46 - norme per la sicurezza degli impianti) alla progettazione, installazione, trasformazione, ampliamento ed alla manutenzione degli impianti di cui al menzionato D.M. 37/08 di cui alle lettere A, B, C, D, E, F, G secondo la vigente normativa:
A - Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere.
B - Impianti radiotelevisivi, antenne ed impianti elettronici in genere.
C - Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, di ventilazione ed aerazione dei locali.
D - Impianti idrici di qualsiasi natura o specie.
E - Impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, di ventilazione ed aerazione dei locali.
F - Impianti di sollevamento di persone o di cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili.
G - Impianti di protezione antincendio.