Normativa e scelte impiantistiche
Progettazione sostenibile degli edifici: normativa e scelte impiantistiche
L’impatto ambientale dell’edilizia è un tema che non va trascurato, soprattutto per l’utilizzo di materie prime come l’acqua e la successiva produzione di rifiuti e polveri.
Al tempo stesso, il settore delle costruzioni non è statico, ma è in costante movimento per limitare gli effetti dell’attività edilizia sull’ambiente attraverso la creazione di edifici sostenibili.
La progettazione di edifici sostenibili avviene attraverso l’utilizzo di impianti e tecniche di costruzione quali le fonti energetiche rinnovabili e la rigenerazione urbana, che mitigano l’impatto ambientale e rendono i nuovi edifici estremamente efficienti
Creare edifici sostenibili è anche uno degli obiettivi dell’Unione Europea al 2030 attraverso la progettazione dei cosidetti Zero Energy Buildings, edifici che non causano emissioni e che risparmiano energia.
Il primo Speciale del 2023 è dedicato alla progettazione sostenibile degli edifici e analizza il contesto normativo, con particolare riferimento alla direttiva EPBD, e le tipologie di impianti che rispettano l’ambiente e assicurano massima efficienza energetica.
Il ruolo dell'edilizia nell'inquinamento ambientale. Approcci e normativi
La Direttiva EPBD e le sue applicazioni
Tipologie di materiali per l'isolamento e l'involucro edilizia di edifici ecosostenbili
Le differenti tipologie di impianti per la climatizzazione di edifici sostenibili
Le nuove soluzioni per rallentare l'innalzamento della temperatura e l'inquinamento