Pulizia professionale degli impianti aeraulici: come Sanarapida garantisce aria pura e sicura negli ambienti indoor
Sanarapida, con il servizio Pure Air, garantisce la pulizia degli impianti aeraulici per migliorare la qualità dell'aria indoor
È curioso che facciamo molta attenzione a cosa mangiamo e beviamo e molta poca attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo. Basti pensare che inaliamo ed esaliamo più di 400 litri di aria ogni ora, superando gli 11.000 litri di aria durante l’intera giornata. Vien da sé che è molto importante che l’aria che respiriamo sia il più salubre possibile. Sanarapida, con il suo servizio Pure Air, offre soluzioni per migliorare la qualità dell'aria attraverso la pulizia professionale degli impianti aeraulici.
Spesso non ci rendiamo conto della qualità dell’aria che respiriamo a meno che non ci siano degli odori o vediamo la fuoriuscita di materiale anomalo dalle bocchette dell’aria. A chi non è capitato di trovarsi nella situazione di percepire secchezza oculare, naso chiuso e irritazioni alle vie aeree senza capire il motivo? Cerchiamo il motivo in altre cause senza pensare che il problema è proprio l’aria “pesante” che stiamo respirando. Con il servizio Pure Air di Sanarapida, è possibile individuare e risolvere queste problematiche, garantendo aria salubre in ogni ambiente.
Se riuscissimo a vedere i contaminanti presenti nell’aria faremo senza dubbio più attenzione all’aria che respiriamo.
Quali sono le cause dell’inquinamento indoor?
Una delle principali cause dell’inquinamento indoor è proprio la scarsa gestione igienica e meccanica degli impianti di trattamento aria. Potrà sembrare strano, ma lavorare o soggiornare in ambienti dove viene distribuita aria poco salubre va ad incidere negativamente sul benessere, la produzione e la salute delle persone.
I principali pericoli di contaminazione dell’aria indoor sono di natura chimica, dovuta all’accumulo negli apparati di particelle inquinanti provenienti:
- Dall’esterno – attraverso la presa aria esterna
- Dall’interno dell’edificio – attraverso il circuito di ricircolo
Allo stesso tempo possiamo incorrere nel pericolo di contaminazione biologica provocato dalla proliferazione di virus, batteri, muffe e lieviti.
Come stabilire se un impianto HVAC è pulito?
In conformità al Protocollo Operativo AIISA, per identificare lo stato igienico di un impianto HVAC bisogna procedere con:
- Sopralluogo tecnico;
- Ispezione tecnica, dove si eseguirà anche la videoispezione degli impianti aeraulici e la valutazione delle eventuali contaminazioni microbiologiche;
- Relazione tecnica di ispezione, in cui si espone l’attuale situazione igienica degli impianti e, se necessario, si elabora un Progetto di Bonifica volto a riportare gli impianti in una situazione igienica idonea alla distribuzione dell’aria nei luoghi di lavoro (D.LGS 81/08).
Sanarapida si occupa di ogni fase, garantendo una gestione completa e professionale della pulizia degli impianti con il suo servizio Pure Air.
Sei un manutentore, un responsabile per la sicurezza o un datore di lavoro e ti stai chiedendo in che condizione si trova il tuo impianto? Richiedi una consulenza gratuita da Sanarapida e fornisci nuovamente Aria Pura a tutte le persone che lavorano negli immobili gestiti. Per ricevera compila il form che trovi qui sotto oppure visita la pagina dedicata per avere maggiori informazioni!
Ricorda: Respira bene, vivi meglio!