Speciale 178
Qualità dell’aria indoor: i riferimenti sanitari e la manutenzione degli impianti aeraulici
09.03.2023

Qualità dell’aria indoor: i riferimenti sanitari e la manutenzione degli impianti aeraulici

Realizzato in collaborazione con:

La buona qualità dell’aria indoor rappresenta un requisito fondamentale per la nostra salute.

Alti livelli di inquinamento e agenti patogeni all’interno degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo possono comportare gravi rischi alla nostra salute psico-fisica.

Per poter mantenere una buona qualità dell’aria indoor è necessario che l’ambiente sia adeguatamente ventilato. La ventilazione può essere effettuata attraverso appositi impianti, i quali svolgono un ruolo di primo piano per il mantenimento del benessere e del comfort abitativo. Ma possono assumere un ruolo di primo piano anche nelle conseguenze dannose per l’uomo se non sono adeguatamente manutenuti e puliti.

Questo Speciale, redatto in collaborazione con AIISA, l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, approfondisce le linee guida sanitarie sull’aria indoor, le tipologie di impianti aeraulici e la pulizia e sanificazione degli impianti.

AIISA ha sviluppato un Protocollo Operativo riconosciuto a livello nazionale sulla scorta dell’esperienza acquisita a livello internazionale dalle procedure della NADCA (National Air Duct Cleaners Association) che garantisce un risultato di comprovata efficacia e garanzia per la pulizia e sanificazione dei circuiti aeraulici, favorendo, inoltre, il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.

All’interno dello Speciale verrà approfondito proprio il Protocollo Operativo di pulizia degli impianti aeraulici stilato da AIISA. 

Le figure coinvolte nel percorso sono:

A.S.C.S.: Air Systems Cleaning Specialist (Specialista della sanificazione dei sistemi aeraulici).

C.V.I. – Certified Ventilation Inspector (Ispettore di impianti di ventilazione certificato). 

Le disposizioni dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'OMS e del Ministero della Salute

L'aria indoor proviene direttamente dall'aria esterna. I trattamenti dell'aria rappresentano lo strumento che può garantire una migliore qualità dell'aria indoor

Tipologie e componenti dell'impianto aeraulico secondo la definizione AIISA

Le fasi operative per manutenere un impianto. Il Protocollo AIISA nello specifico