Refrigerazione a CO2: le soluzioni affidabili e sostenibili offerte da Danfoss
La refrigerazione a CO2 a livello commerciale è una soluzione affidabile, economica e a impatto ambientale ridotto. Danfoss è leader nel mercato per la refrigerazione commerciale a CO2 grazie alla continua innovazione e serietà
La refrigerazione è un processo essenziale per l'intera catena del freddo: dalla produzione, al trasporto e alla distribuzione di prodotti alimentari.
Danfoss è leader nel mercato per la refrigerazione commerciale a CO2 grazie alla continua innovazione ed esperienza ed offre soluzioni affidabili, economiche e a impatto ambientale ridotto.
Con la transazione verso un futuro più sostenibile, è oggi fondamentale adottare soluzioni di refrigerazione efficienti e rispettose dell'ambiente.
La CO2, nota anche come anidride carbonica, si è affermata come uno dei refrigeranti più affidabili, efficienti ed ecologici fin dal 1850. Oggi la CO2 è ampiamente utilizzata in tutto il mondo come soluzione refrigerante sostenibile ed economica, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Caratteristiche e vantaggi dell’anidride carbonica
Con la progressiva eliminazione dei gas fluorurati, i refrigeranti alternativi non sono più un'opzione ma un obbligo. La refrigerazione a CO2 (R744) offre eccellenti opportunità di efficienza energetica, sicurezza alimentare e recupero di calore.
Inoltre, la CO2 è un refrigerante naturale, non tossico e non infiammabile, con un GWP pari a 1, e un impatto nullo sul riscaldamento globale, che contribuisce a preservare l’ambiente e a ridurre le emissioni di gas serra.
Anidride carbonica: il gas più adatto per la refrigerazione commerciale
La CO2 ha diverse proprietà termodinamiche uniche, che la rendono il refrigerante ideale per la refrigerazione commerciale.
- Ottimo coefficiente di trasferimento di calore
- Elevato contenuto energetico
- Poca sensibilità alle perdite di pressione
- Viscosità estremamente bassa
Nelle applicazioni pratiche, gli impianti a CO2 offrono prestazioni molto elevate. Le maggiori ragioni sono:
- Scambio termico superiore
- Dimensione dei tubi ridotta
- Ridotta potenza di pompaggio quando la CO2 è utilizzata come fluido secondario
- Maggiore recupero di calore
Refrigerazione commerciale a CO2 di Danfoss: una soluzione innovativa e di qualità
Le soluzioni Danfoss Smart Store rappresentano il punto di forza dell’offerta di refrigerazione a CO2 di Danfoss. Queste soluzioni aiutano a costruire i supermercati del futuro riducendo i costi, limitando l’impatto ambientale e garantendo un alto livello di sicurezza alimentare.
Le soluzioni Smart Store utilizzano la refrigerazione intelligente per:
- ridurre i costi operativi
- eliminare gli sprechi alimentari e ridurre i costi di manutenzione utilizzado la connettività
- integrare i sistemi per ottenere economie di scala
- ridurre dei prezzi dell’energia attraverso l’ottimizzazione della domanda
Per supportare le aziende nella transizione alla CO2, Danfoss fornisce una serie di strumenti:
- RefTools è un’APP per i tecnici del condizionamento dell’aria e della refrigerazione, che offre supporto alla corretta selezione dei prodotti a CO2, .
- Alsense per il Food Retail è una soluzione cloud avanzata che ottimizza l’esecuzione delle operazioni nei supermercati e nelle applicazioni di food retail.
- Infine, Coolselector®2 è un software che fornisce lcoli obiettivi basati su una serie di condizioni operative per determinare i migliori componenti per ciascun progetto . Con le soluzioni di refrigerazione a CO2 di Danfoss, le aziende possono adottare una refrigerazione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, anticipando la legislazione e beneficiando di un supporto completo e di un’esperienza decennale.
Per saperne di più visita la pagina dedicata oppure contatta l'azienda!