Refrigerazione sostenibile: il nuovo Regolamento F-Gas e i requisiti che un tecnico del settore deve rispettare
Il miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità del settore della refrigerazione è uno degli elementi chiave per il raggiungimento dei prossimi traguardi UE per il 2030 e per quelli futuri al 2050. A causa del sempre maggiore utilizzo dei sistemi di refrigerazione commerciale ed industriale e della grande diffusione in ambito europeo degli impianti di climatizzazione, le emissioni del settore degli ultimi 20 anni mostrano un trend in forte crescita, in controtendenza con lo scenario complessivo che invece è caratterizzato da una graduale ma costante diminuzione.
La strategia UE ruota sulla promulgazione di regolamenti e direttive sulla regolamentazione dell’uso dei Gas Fluorati (F-Gas) e sui requisiti di efficienza delle macchine che li utilizzano. Il primo Regolamento F-Gas, il n. 842/2006, venne adottato per limitare le emissioni di gas fluorurati con alto GWP, seguito dal Regolamento (UE) n. 517/2014, che iniziato un graduale phase-down” degli F-Gas. La recente reiterazione del regolamento (Reg. UE 573/2024) entrato in vigore a marzo di quest’ anno, introduce una forte accelerazione al processo di transizione verso l’uso di gas refrigeranti a basso GWP.
La prima parte dello Speciale presenta l'importanza della regolamentazione F-Gas, approfondendo in sintesi il contesto normativo europeo con un focus specifico sulle novità del nuovo regolamento. Successivamente, lo Speciale si concentra sulla normativa italiana e sugli adempimenti richiesti agli operanti del settore.
Il contesto normativo europeo relativo alla refrigerazione si basa su una serie di regolamenti e direttive che mirano a migliorare l’efficienza energetica, ridurre l’uso di sostanze dannose per l’ambiente e proteggere la salute umana.
La normativa F-Gas nasce nell'ambito delle politiche europee per la riduzione delle emissioni di gas serra, specificamente in risposta al Protocollo di Kyoto, firmato nel 1997.
L’Italia ha introdotto alcune normative nazionali specifiche per garantire l’adozione e il rispetto delle leggi europee. In questo articolo ne approfondiamo le caratteristiche principali.
Per gestire e controllare l’uso degli FGAS, il regolamento F-Gas richiede alle aziende una serie di attività particolarmente delicate per le loro implicazioni ambientali. In questo articolo le approfondiamo.
Il frigorista è un tecnico specializzato nel settore della refrigerazione, addetto all’installazione, manutenzione e riparazione di impianti frigoriferi industriali e commerciali e anche degli impianti di climatizzazione. Che ruolo ha la formazione costante?