Riscaldamento a pellet: sempre più tecnologia al servizio del comfort e del risparmio energetico
05/03/2012 - I nuovi prodotti per il riscaldamento a pellet sono sempre più un mix perfetto tra tecnologia avanzata e gusto retrò, legato al fascino intramontabile della fiamma viva, da sempre simbolo di calore, piacere e fonte di fascino. Nonostante mantengano queste caratteristiche, quindi, le moderne stufe a pellet somigliano – almeno all’interno – più a dei tecnologicamente avanzati generatori di calore dove il comfort e il risparmio energetico diventano elementi di primaria importanza.
Caminetti Montegrappa, azienda del bassanese da sempre orientata all´innovazione tecnologica, ha introdotto all’interno dei suoi modelli più recenti due sistemi innovativi: APS – Automatic Power System e KCC Kit controllo combustione.
Con Automatic Power System la stufa a pellet modula automaticamente la propria potenza termica così da mantenere costante il calore, secondo gli effettivi bisogni dell’ambiente.
APS considera diversi parametri: la temperatura di partenza, quella richiesta dall’utente e il tempo utile per raggiungerla. Su questi dati imposta l’attività della stufa, verificando periodicamente la situazione ambientale e ottimizzando i consumi grazie al Controllo Automatico della Combustione (KCC).
KCC, a sua volta, varia il controllo della fiamma considerando il tipo di pellet utilizzato, la quota altimetrica, il tipo di installazione e gli intervalli di manutenzione.
KCC valuta questi diversi parametri e agisce automaticamente, garantendo una combustione più efficace e performante per lungo tempo e riducendo gli interventi di manutenzione.