Focus Aziende

Comisa Spa 02.04.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Riscaldamento e raffrescamento radiante: i sistemi a basso spessore ed alta efficienza Slim Innovation di Comisa

Ideali per le ristrutturazioni, ma non solo, i sistemi radianti a pavimento di Comisa coniugano comfort, facilità di installazione e riduzione dei costi di cantiere.
Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento rappresenta la soluzione tecnicamente più valida, flessibile ed economica che il mercato della climatizzazione oggi possa offrire, questo per la particolare ripartizione della temperatura che si avvicina ai valori considerati ideali e l’utilizzo di acqua a bassa temperatura.

Comisa ha sviluppato, con la sua divisione energy, ed in particolare con il reparto ricerca e sviluppo, nuovi sistemi a basso spessore ed alta efficienza che permettono di rendere caldo e confortevole l’ambiente occupando uno spazio minimo; anche per questo motivo, i sistemi slim innovation sono ideali per interventi di ristrutturazione:


SISTEMA DRY FG


È una soluzione innovativa che permette l’installazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento anche quando le quote a disposizione sono ridotte al minimo. Si installa tenendo conto di uno spessore di posa estremamente ridotto: al pannello di fibra di gesso di soli 15 mm, si somma lo spessore del rivestimento da posare: l’ingombro totale dipende quindi esclusivamente dalla finitura scelta.


SISTEMA DRY FG AKTIV (ultima novità in casa Comisa energy)


DRY FG AKTIV è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, abbinato ad un metodo di costruzione a secco che migliora la distribuzione del calore ed il comfort abitativo.

Le lastre di gesso DRY FG AKTIV si utilizzano in ambienti pubblici e privati, in luoghi asciutti ed in ambienti a rischio umidità, come bagni e cucine. Consentono il riscaldamento degli edifici nel periodo invernale, impiegando temperature di mandata del fluido, relativamente basse e quindi in linea con le nuove disposizioni in tema “risparmio energetico”.

Questo sistema consente di realizzare un impianto radiante in uno spessore di soli mm. 25, ottenendo comunque un perfetto piano di posa per l’incollaggio di piastrelle, parquet, marmo, cotto, etc.

DRY FG AKTIV si posa su superfici perfettamente complanari e solide, assicurarsi che la superficie sia piana e non soggetta a cedimenti in quanto le lastre di DRY FG AKTIV sono poco elastiche, eventuali avvallamenti possono compromettere l’integrità e la stabilità dei pannelli stessi.

Rispetto alle tradizionali lastre in fibrogesso che possono assorbire umidità derformanti (il fibrogesso tradizionale è normalmente addittivato di fibre di cellulosa che aumenta di volume con l’acqua), le lastre in gesso DRY FG AKTIV possono essere utilizzate anche in ambienti umidi poichè grazie alla microporosità intrinseca del gesso regola l’umidità ambientale, soprattutto se applicato a parete.

Le lastre del sistema DRY FG AKTIV sono ecologiche e riciclabili poichè composte di gesso, quindi offrono la possibilità di acquisire crediti in un sistema certificato LEED.


SISTEMA DRY EPS


Il sistema DRY EPS risulta ideale per la posa a secco in ambito residenziale.

Composto da un pannello in EPS 200 accoppiato ad una lamina di alluminio, risulta caratterizzato da un ridotto ingombro, specifico per le ristrutturazioni.

La lamina termoconduttrice in alluminio contribuisce ad avere una migliore omogeneità del calore, con un rilevante aumento della temperatura media radiante.


SISTEMA WET


Estensione e integrazione della serie Saicom Thermoconcept, questo sistema propone delle specifiche nate per il settore edile della ristrutturazione, con particolare attenzione alla riduzione dei costi generali di cantiere.

Grazie al ridotto spessore dei componenti pari a 13 mm, la soluzione Saicom Slim Innovation Wet consente di rinnovare gli impianti di riscaldamento senza intervenire in modo radicale sulla pavimentazione esistente (purché risulti portante e perfettamente livellata) o direttamente su appropriato massetto ad alta resistenza.

Lo spessore ridotto e la struttura del pannello, la dimensione del tubo PE-RT 5 strati nella misura di 12 x 1,3 mm e il sottile strato di copertura autolivellante consentono al sistema Saicom Slim Innovation Wet di raggiungere tempi di messa in regime molto brevi ed ottenere una regolazione facile e veloce utilizzando fluido termovettore a bassa temperatura.


SISTEMA WET EPS


Estensione e integrazione della serie Saicom Thermoconcept, questo sistema propone delle specifiche nate per il settore edile della ristrutturazione, con particolare attenzione alla riduzione dei costi generali di cantiere.

Grazie al ridotto spessore dei componenti la soluzione Saicom Slim Innovation WETEPS consente di rinnovare gli impianti di riscaldamento senza intervenire in modo radicale sulla pavimentazione esistente, (purché risulti portante e perfettamente livellata), o direttamente su appropriato massetto ad alta resistenza. Lo spessore totale del sistema è, infatti, di soli 18 mm a cui si deve aggiungere un sottile strato di autolivellante.

Il rivestimento può essere in parquet, in ceramica o qualunque materiale per pavimentazione. Lo spessore ridotto e la struttura del pannello, la dimensione del tubo in PE-RT 5 strati nella misura mm 12 x 1,3 mm e il sottile strato di copertura autolivellante, consentono al sistema Saicom Slim Innovation WETEPS di raggiungere tempi di messa in regime molto brevi e di ottenere una regolazione facile e veloce utilizzando fluido termovettore a bassa temperatura.

La stesura dei pannelli, leggeri e resistenti, è agevole e priva di difficoltà: disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate dal fondo totalmente adesivo che ne assicura un saldo e preciso accoppiamento al fondo di posa. La versione Silent presenta caratteristiche di fonoassorbenza uniche e innovative per questa tipologia di prodotti, caratterizzati ed apprezzati per lo spessore ridotto del sistema.

Richiedi info su questo focus

Riscaldamento e raffrescamento radiante: i sistemi a basso spessore ed alta efficienza Slim Innovation di Comisa
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.