Riscaldamento radiante elettrico in fibra di carbonio con soli 4 mm di spessore
THERMOEASY, soluzioni tecnologicamente avanzate a pavimento, parete, soffitto con soli 4 mm di spessore.
Accertata l’esigenza di progettare e costruire immobili sempre più performanti dal punto di vista del fabbisogno termico, l’attenzione deve indirizzarsi sulla ricerca di impianti di riscaldamento degli edifici che, data la minore energia termica richiesta (inferiore fino a 4 volte rispetto ai sistemi tradizionali legati ai carboni fossili), presentino le seguenti caratteristiche:
- flessibilità ed efficienza, ovvero capacità di risolvere le consuete problematiche che possono sorgere nei sistemi di riscaldamento e di essere utilizzati con differenti modalità (a pavimento, a parete, a soffitto, con radiatori e pannelli radianti)
- velocità e massima resa
- durevolezza nel tempo, ossia non necessità di manutenzioni occasionali e periodiche
- componenti di qualità, che non necessitano di periodiche sostituzioni
- economicità, ossia costi di acquisto, consumo e manutenzione ampiamente inferiori rispetto agli altri sistemi
La minor spesa nella costruzione dell’impianto di riscaldamento lascia all’utente una disponibilità economica che potrà essere investita nell’installazione di un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il sistema elettrico in fibra di carbonio ha tutte le caratteristiche elencate.
Oltre all’applicazione tradizionale a pavimento sotto massetto, il sistema permette soluzioni direttamente sopra al riscaldatore: pavimenti (di qualunque genere) incollati o flottanti. Si integra con i sistemi a secco a pavimento.
Sono possibili applicazioni a parete o soffitto sia sottocartongesso, sottointonaco che in lastre di gesso fibra.
Prodotti finiti quali radiatori o pannelli ad irraggiamento dall’alto.
I costi gestionali annui di una casa in classe B di 100 mq netti sono il 25% in meno rispetto ad un’analoga abitazione con un sistema radiante a pavimento con caldaia a condensazione che salgono al 45% in meno per una casa in classe A. Il tutto dovuto alla mancanza di costi fissi di gestione annuale: ammortamento caldaia, costi di manutenzione costo libretto caldaia.
Il sistema è stato scelto dal Politecnico di Torino per l’applicazione nel progetto Casa Capriata, edificio energeticamente efficiente, realizzato secondo gli standard previsti dal protocollo Casa Clima Classe A Gold.