Focus Aziende

Questo articolo ha più di 3 anni

Rotex HPU Hybrid, il sistema di riscaldamento che combina pompa di calore e caldaia a condensazione

Daikin presenta Rotex HPU Hybrid, il sistema ad alta efficienza composto dall'unità esterna della pompa di calore e dalla caldaia a condensazione a gas.
Rotex HPU Hybrid permette di sostituire una vecchia caldaia con un sistema ad alta efficienza e di allineare il nuovo sistema con i radiatori già presenti nelle abitazioni, senza dover ricorrere a pesanti opere di ristrutturazione.

Il sistema è formato dall’unità esterna della pompa di calore (taglie da 5 kW e 8 kW) insieme all’unità interna abbinando in un unico elemento la caldaia a condensazione a gas (metano o gpl) da 33 kW e l’unità di scambio acqua/refrigerante. Disponibile anche in versione reversibile, la caldaia consente sia il riscaldamento che il raffrescamento della casa.

Rotex HPU Hybrid può funzionare solo come caldaia, solo come pompa di calore o entrambe contemporaneamente. In quest'ultima modalità è rappresentato il vero carattere ibrido del sistema: l'acqua viene preriscaldata dalla pompa di calore e immessa poi in caldaia per effettuare solamente il restante salto termico.

Con Rotex HPU Hybrid è possibile, oltre a garantire il massimo risparmio in bolletta, ridurre al minimo il consumo di energia primaria e le emissioni di CO2. Sarà sufficiente impostare il costo al kWh di energia elettrica e il costo al m3 del gas e il sistema sceglierà in automatico la modalità più conveniente.

Con il sistema Rotex HPU Hybrid è possibile garantire un altissimo comfort abitativo in inverno, il tutto grazie all'efficienza della caldaia superiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale. Inoltre la pompa di calore riesce a fornire più del 60% dell'energia totale necessaria per il riscaldamento degli ambienti dimunuendo così il consumo di gas della caldaia.

Va considerato poi che la produzione istantanea di ACS è più efficiente del 20% grazie all’esclusiva caldaia a condensazione a doppio circuito che permette di condensare i fumi e recuperare il calore, sia durante il riscaldamento degli ambienti come per le caldaie a condensazione tradizionali, sia durante la produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre grazie ai due circuiti separati, nel momento in cui la pompa di calore è attiva in modalità riscaldamento, la caldaia può produrre contemporaneamente l’acqua calda sanitaria aumentando notevolmente il comfort.




Documentazione disponibile

Catalogo Pompe di Calore e sistemi ibridi Rotex - Daikin
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Rotex HPU Hybrid, il sistema di riscaldamento che combina pompa di calore e caldaia a condensazione
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.