RXYN-AY1: il sistema VRV Daikin con refrigerante CO2

E' un sistema con tecnologia in pompa di calore, compatto e flessibile, adatto per la climatizzazione di edifici commerciali di dimensioni medio-grandi. Si tratta del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile sul mercato che impiega la CO2 (R-744). La CO2, con un GWP =1, se rilasciato in atmosfera, ha un impatto minore sull'effetto serra rispetto agli altri refrigeranti. Inoltre, con un potenziale di riduzione dell'ozono pari a zero, la CO2, come l'R-410a, non ha effetti negativi sullo strato di ozono.

Caratteristiche:

- le alte pressioni del sistema a CO2 (fino a 12,3MPa) richiedono tubazioni dal diametro ridotto. Di conseguenza, anche la quantità di refrigerante presente nel sistema sarà minore.

- una volta terminata la carica di refrigerante, premendo il pulsante di test sulla scheda elettronica, si avvia la verifica automatica dei sensori, valvole di intercettazione e del refrigerante.

- la modalità Super Silent consente di fissare il livello sonoro  dell'unità esterna.

- collegabile a tutti i sistemi di controllo Daikin (Intelligent manager, Intelligent Touch Controller, DMS-IF, BACnet-Gateway)

Nuove Tecnologie:

- circuito intercooler a due stadi: permette il controllo del refrigerante e l'uso di tubazioni più piccole.

- compressore ottimizzato per CO2 gestisce gli alti differenziali di pressione tipici del ciclo transcritico della CO2 e riduce le perdite.

- scambiatore di calore a tre ranghi con passaggi ottimizzati per lo scambio di calore in regime transcritico.

- valvola di espansione elettronica a quattro vie per gestire le alte pressioni della CO2