I separatori d’olio ciclonici OCS COLD ad alta efficienza per elevate portate di massa, temperature di evaporazione e di scarico
Separazione dell’olio sempre efficiente, con valori fino all’85%, grazie alla massimizzazione del rendimento della componente ciclonica. Solo una piccola parte della separazione viene lasciata all’effetto gravitazionale
I separatori d’olio sono idonei alle tipologie di refrigeranti HFO 1234yf, HFO 1234ze, HFC (R134A - R404A - R507A) e R717 (NH3), in una vasta gamma di soluzioni ad alta efficienza ciclonica. La gamma dei separatori d’olio, sia in esecuzione standard che speciale, può raggiungere potenze frigorifere tra i 60 KW ai 1100 KW con condizioni di impiego delle applicazioni a media temperatura (T evaporazione -10°C e T condensazione 45°C) e a più inferiori per -40 °C in compressori a vite bi-stadio.
È possibile dotare i separatori dei seguenti componenti e accessori in conformità della Direttiva 2014/68/UE:
- Valvole Rotalock
- Valvole di sicurezza
- Attacchi Rotalock
- Visori vetro
- Tappi
- Sensori di livello dell’olio
- Connessioni NPT-F
- Attacchi a saldare OD/ODS
- Riscaldatori dell’olio
- Collegamento con o senza flangia
Grazie alla costante ricerca e studi di fattibilità da parte dell’ufficio tecnico, OCS COLD garantisce prodotti certificati secondo gli standard qualitativi europei. In particolar modo, per queste soluzioni l’azienda ha prestato attenzione a massimizzare il rendimento della componente ciclonica dei separatori d’olio lasciando solo una piccola parte della separazione dell’olio all’effetto gravitazionale, di norma 6-10 volte inferiore alla componente ciclonica.
In questo modo, l’efficienza del separatore aumenta in misura significativa, raggiungendo valori superiori all’85% (dato teorico) e aumentando il margine di saturazione del componente; tali valori garantiscono una separazione dell’olio sempre efficiente anche ad elevata portata di massa e ad elevata temperatura di evaporazione e di scarico (T scarico > 90°C).
Al fine di garantire la massima prestazione, è consigliabile dimensionare l’ultimo tratto della linea di mandata in modo tale che la velocità di ingresso del refrigerante misto ad olio sia superiore a 11 - 12 m/s.
Nel caso si presenti una ridotta velocità del refrigerante all’ingresso del separatore (es. 7-8 m/s) si potrebbe incorrere in una riduzione dell’efficienza complessiva del separatore con una perdita del liquido in uscita.
I nuovi separatori d’olio bistadio: separazione d’olio pressoché totale con elevate prestazioni e rendimento di separazione fino al 99,7%
OCS COLD propone inoltre la variante del nuovo separatore d’olio bistadio applicabile agli evaporatori allagati, evaporatori a spray a bassa carica di refrigerante e compressori a vite con o senza separatore d’olio integrato. Resta una scelta ad elevate prestazioni con un rendimento di separazione fino al 99.7% e con una gestione di eventuali perdite di efficienza del separatore primario interno ai compressori, garantendo una separazione dell’olio pressoché totale.
La gestione dell'olio è una caratteristica importantissima per l'affidabilità e l'efficienza di tutto il sistema, nel caso di sistemi allagati sono i separatori d’olio ciclonici il prodotto adatto per una separazione d'olio secondaria, in abbinamento al sistema di separazione integrato tipico dei compressori a vite.
Il separatore bistadio, grazie all’efficacia del moto ciclonico brevettato in tecnologia RETAX, offre prestazioni ottimali nella fase di separazione quanto in termini di affidabilità in ogni condizione operativa. Si adatta anche a sistemi multi compressore con tecnologia ad inverter parzializzando la potenza frigorifera fino al 10% del carico nominale.
Scopri di più su ocscold.it