Focus Aziende

Sic Srl 04.02.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Serie CFR+ di SIC, unità di recupero calore ad alta efficienza

SIC presenta CFR+, unità di recupero calore ad alta efficienza altamente performanti, come richiesto dalla Direttiva Comunitaria 2009/125/CE e dal Regolamento UE n. 1253/2014.
Grazie anche alle potenzialità del nuovo laboratorio interno di ricerca e sviluppo, SIC ha sviluppato la nuova serie di unità di recupero calore ad alta efficienza CFR+ costituita da otto modelli, esclusivamente in versione orizzontale, per coprire un fabbisogno di ventilazione da 400 a 5000 m3/h.

La Direttiva Comunitaria 2009/125/CE (nota anche come Direttiva Ecodesign) ha infatti introdotto l’obbligo di seguire norme tecniche specifiche per la progettazione dei prodotti che utilizzano l’elettricità come fonte di alimentazione primaria.

Nel Regolamento UE n. 1253/2014 sono state inoltre elaborate le caratteristiche necessarie per la conformità delle unità di ventilazione.

I requisiti più importanti riguardano l’efficienza minima del recuperatore di calore, la presenza obbligatoria di un sistema di free-cooling, la potenza specifica dei ventilatori e la loro modalità di regolazione.

Ecco le motivazioni per cui SIC la motivazione ha voluto cogliere le nuove sfide progettuali come un’opportunità per incrementare la qualità e i contenuti tecnologici dei propri prodotti.


Caratteristiche tecniche dell’unità di recupero calore ad alta efficienza CFR+


  • Recuperatore di calore aria-aria in alluminio di tipo statico a flussi in controcorrente con passo ravvicinato. Efficienza minima del 73% (misurata secondo EN308) già conforme allo step di rendimento più restrittivo che entrerà in vigore a partire dal 2018. Estrazione laterale (ad eccezione della taglia 40 con estrazione dal basso);

  • Struttura a pannelli tipo sandwich sp. 20 mm in lamiera zincata, con isolamento termoacustico in poliuretano iniettato con densità 45 kg/m3;

  • Elettroventilatori centrifughi a doppia aspirazione a pale avanti con motore elettrico direttamente accoppiato, regolabile in continuo; in opzione, motori elettrici ad alta efficienza a tecnologia EC;

  • Sezioni di filtrazione costituite da filtri compatti a celle con media in polipropilene a bassa perdita di carico, estraibili lateralmente, in classe di efficienza F7 nel flusso di rinnovo e M5 nel flusso di espulsione;

  • Vasca raccolta del condensato in lamiera zincata con attacco di scarico inferiore;

  • Sistema di free-cooling integrato, con by-pass laterale motorizzato;

  • Ogni modello è disponibile in due configurazioni con una vasta gamma di accessori.

I modelli della serie CFR+ possono essere forniti in abbinamento ad un sistema di ionizzazione dell’aria denominato BIOXIGEN®. Tale sistema, unico nel suo genere, ha lo scopo di sanificare e deodorizzare l‘aria e le superfici della macchina, delle canalizzazioni e degli ambienti confinati.


Applicazioni dell’unità di recupero calore ad alta efficienza CFR+


  • Estrazione dell’aria viziata ed immissione dell’aria di rinnovo con recupero di calore ad elevatissima efficienza in applicazioni a controsoffitto o similari;

  • Eliminazione o riduzione di sistemi di post-trattamento dell’aria di ricambio;

  • Ottimale integrazione con tradizionali sistemi di riscaldamento/condizionamento ambientale, siano essi dislocati in serie od in parallelo.

 

Documentazione disponibile

Unità di recupero calore in alluminio a flussi in controcorrente serie CFR+
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Serie CFR+ di SIC, unità di recupero calore ad alta efficienza
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.