SERIE MH di WATTS: sistema di bilanciamento statico e dinamico per sistemi di riscaldamento a pannelli radianti
La Serie MH di WATTS è una valvola di bilanciamento statico e dinamico installabile anche su impianti preesistenti che risolve i problemi di bilanciamento di ogni ramo del collettore
Descrizione
Spesso, negli impianti di riscaldamento a pannelli radianti, accade di riscontrare variazioni di flusso e di temperatura.
Per risolvere queste anomalie, Watts Italia ha progettato e realizzato la valvola di bilanciamento statico e dinamico Serie MH; conforme agli standard di qualità più alti, costruita con tecnopolimeri e ottone, ha un design moderno e compatto.
E’ installabile anche su impianti già esistenti, permettendo di risolvere squilibri di bilanciamento.
Con questa innovativa valvola non ci sarà più un sistema di bilanciamento per ogni ramo del collettore, bensì una sola valvola in grado di bilanciarli tutti.
Sarà possibile pertanto, risolvere tutte le problematiche di bilanciamento (sia in fase di installazione che in fase di manutenzione) con un risparmio considerevole di tempo e di costi.
Come si installa:
L’installazione è rapida e molto semplice, in poche mosse.
- Montare il raccordo sul collettore, inserendovi la guarnizione, e la valvola a sfera sul tubo di mandata;
- Montare la valvola Serie MH alla valvola a sfera sul tubo di ritorno e al collettore;
- Collegare il tubo capillare al raccordo a ogiva della valvola MH e al tubo di mandata;
Ora tutto è pronto per la regolazione!
Come si bilancia:
E’ intuibile il risparmio di tempo rispetto ad un sistema di bilanciamento in cui l’installatore non solo è costretto a bilanciare ogni singolo ramo, ma, mano a mano che tarerà i successivi, dovrà ricalibrare i precedenti.
Con la valvola Serie MH sarà tutto più semplice!
Innanzitutto, una volta installata, occorrerà individuare e regolare il ramo con il flusso peggiore. A seguire si regoleranno gli altri flussi (senza dover più intervenire sui precedenti).
La valvola mantiene costante i flussi nei collettori durante tutto il suo funzionamento, scongiurandone una sovrafornitura, con una conseguente distribuzione corretta della temperatura ed un sensibile risparmio energetico.