Serie NRG è la nuova generazione di refrigeratori e pompe di calore aria-acqua a R32
La gamma NRG si compone di numerosi modelli che permettono di coprire un vasto range di potenza: da 50 kW fino a circa 1000 kW frigoriferi e termici
Descrizione
I refrigeratori e le pompe di calore aria-acqua serie NRG rappresentano l’eccellenza tra le macchine a refrigerante R32, permettendo di valorizzare le ottime proprietà termodinamiche di questo refrigerante ecologico e sfruttarle in tutta sicurezza. La gamma delle pompe di calore ora si completa di 6 nuove taglie che offrono una potenzialità, sia in raffreddamento che in riscaldamento, che va oltre i 900kW.
Progettate per installazione esterna, sono particolarmente indicate per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
La gamma si articola in due frame: taglie small per impianti di piccola e media potenza, con configurazione a doppia batteria verticale, da 52 kW a 212 kW e taglie large con struttura V-block e potenze da 195 kW a 963 kW.
I già elevati valori di efficienza stagionale SEER e SCOP sono ulteriormente incrementabili dalla possibilità di prevedere come opzione i ventilatori inverter; la silenziosità è garantita dall'uso dei compressori Scroll di ultima generazione che assicurano ridottissima emissione sonora. La funzione Night Mode consente, inoltre, di ridurre la potenza sonora nelle ore notturne, o più in generale, nelle ore più delicate dal punto di vista dell’impatto acustico.
È disponibile, per tutta la gamma, l’opzione kit idronico integrato che racchiude in sé i principali componenti idraulici per facilitare l’installazione e proporre soluzioni plug&play. Le pompe (singole o doppie) possono essere controllate da inverter a velocità fissa per semplificare le operazioni di taratura in fase di avviamento.
I refrigeratori e le pompe di calore della serie NRG offrono un campo di funzionamento molto esteso. Infatti, possono lavorare a pieno carico fino a +50°C di temperatura aria esterna e produrre acqua refrigerata fino -10°C nel funzionamento a freddo e fino a 60°C nel funzionamento in pompa di calore.
L’attenzione all’ambiente è garantita dall’uso del refrigerante ecologico R32 il cui potenziale effetto serra è pari a meno di un terzo rispetto a quello dei refrigeranti tradizionali. Inoltre, l’impiego di batterie alettate con tubi di diametro ridotto combinato con l’uso di un refrigerante con energie specifiche molto elevate e con GWP ridotto come l’R32, consente di minimizzare la carica di gas del circuito e ridurre ulteriormente l’impatto diretto delle pompe di calore.
L’impiego del refrigerante R32 di classe A2L (non tossico e leggermente infiammabile) nelle unità serie NRG è perfettamente sicuro, grazie all’attenta progettazione dei componenti del circuito, i severi test previsti in fase di produzione, alle scelte progettuali intese a ridurre al minimo e ad isolare le possibili fonti di innesco (quadro elettrico con separazione a tenuta dal vano compressori) e alla presenza all’interno della macchina di componenti di sicurezza (leak detectors) in grado, in caso di perdita, di spegnere i compressori e avviare le procedura di sicurezza.