Focus Aziende

Questo articolo ha più di 3 anni

Sistema integrato HPU Hybrid + Multi, la soluzione sostenibile Daikin per la climatizzazione e la produzione efficiente di ACS

HPU Hybrid + Multi R32 è il nuovo sistema integrato e sostenibile Daikin Italia pensato per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS
Riscaldare con un sistema ibrido, raffrescare ad aria ad espansione diretta e produrre acqua calda sanitaria, il tutto con un unico impianto sostenibile fino ad ora è stato impossibile, ma grazie al nuovo sistema Daikin Italy HPU Hybrid + Multi a R32 le cose sono cambiate per sempre.
 
Daikin Italy ha infatti scelto di rendere possibile il collegamento della pompa di calore ibrida Daikin HPU Hybrid con le unità esterne Multi della gamma Bluevolution, andando così a realizzare un sistema che integra i vantaggi dell’unità ibrida idronica, che si occupa del riscaldamento indoor e della produzione di ACS, con l’efficienza delle unità interne della linea Bluevolution, in grado di garantire in ogni periodo dell’anno il massimo comfort e un’elevata efficienza energetica.
 
L’impianto integrato composto dal sistema HPU Hybrid + Multi è il primo sistema ad acqua per il riscaldamento che sfrutta i vantaggi ecologici del nuovo refrigerante R32 a basso impatto ambientale, il quale permette di riscaldare la casa sfruttando l’energia rinnovabile prodotta dalla pompa di calore ad alta efficienza.
 
Questo innovativo impianto integrato è stato inoltre dotato di un sistema brevettato che garantisce una  gestione automatica e ottimale di tutte e tre le modalità di funzionamento: sia in funzionamento ibrido che nel caso si scelga di utilizzare singolarmente la pompa di calore o la caldaia.
 
La regolazione intelligente del sistema consente di scegliere un utilizzo più ecologico, che imposta l’impianto in modo da ridurre al minimo l’utilizzo dell’energia primaria, oppure un utilizzo più economico, che permette di stabilire a priori il costo dell’energia elettrica e del gas oltre al quale non si vuole arrivare.
L’unità HPU Hybrid + Multi è stata realizzata in modo da funzionare nel modo più efficiente possibile e nel rispetto dei parametri che l’utente decide di impostare.
 
HPU Hybrid è disponibile in due differenti versioni, con potenza da 5 o da 8 kW, entrambe di dimensioni così compatte che risultano perfette anche se scelte in sostituzione di vecchie caldaie, e installabili senza perdite di spazio e senza necessità di effettuare particolari interventi di ristrutturazione.
 

Unità esterna monoblocco


L’innovativo sistema Daikin richiede l’installazione di una sola unità esterna che produce sia riscaldamento sia raffrescamento ambientale; un apparecchio semplice da installare che, grazie alle sue dimensioni ridotte, limita decisamente l’impatto visivo che se ne ha dall’esterno dell’abitazione.
 
All’unità esterna è poi possibile associare un’unità ibrida per il riscaldamento e fino a quattro unità interne per il condizionamento, tutte indipendenti e controllabili separatamente.
 

Il riscaldamento invernale con HPU Hybrid

 
Quando l’inverno avanza, e con esso le temperature si abbassano, entra in campo Daikin HPU Hybrid che, attivando la pompa di calore, la caldaia, o entrambe, riscalda l’ambiente nel modo più economico possibile tenendo sempre in considerazione i costi dell’energia, la richiesta di calore e la temperatura esterna.
 
Il riscaldamento prodotto grazie a questo sistema assicura un’efficienza più alta del 35% rispetto a quella di una caldaia a condensazione, anche se abbinato ai radiatori tradizionali esistenti, se invece l’abbinamento avviene con un impianto radiante i vantaggi in termini di efficienza possono aumentare ulteriormente.
 
Nel caso in cui la pompa di calore sia in uso in modalità riscaldamento è possibile sfruttare per la produzione di acqua calda sanitaria la caldaia istantanea da 33 kW della caldaia a condensazione, inclusa nell’unità ibrida. Nel segno della sostenibilità anche la produzione di ACS avviene in modo efficiente grazie a questo prodotto: nella caldaia  è infatti stato inserito uno scambiatore in alluminio che, scaldando l’ACS direttamente nel corpo della caldaia permette la condensazione dei fumi di combustione e un aumento dell’efficienza complessiva del 20% circa.
 

Il raffrescamento estivo sostenibile Daikin

 
Oltre al riscaldamento e alla produzione di ACS, con HPU Hybrid è possibile provvedere anche alla climatizzazione estiva grazie alla gamma Bluevolution, un insieme di apparecchi che sanno coniugare comfort, design ed elevata efficienza energetica.
 
A seconda delle esigenze strutturali ed estetiche è possibile scegliere di associare il sistema HPU Hybrid alle unità a parete Daikin Emura e FTXM-M oppure al sistema “invisibile” FXDM-F3 canalizzabile da controsoffitto.

I maggiori vantaggi della linea Bluevolution sono:
  • Design elegante e pulito, che rende il climatizzatore un vero e proprio elemento d’arredo;
  • Alta efficienza e consumi ridotti;
  • L’utilizzo del gas R32, il prodotto più ecosostenibile ed efficiente sul mercato;
  • Elevata silenziosità di funzionamento;
  • Orientamento controllato del flusso dell’aria grazie al sensore Intelligent Eye, che eleva il comfort ambientale evitando la creazione di fastidiose correnti d’aria in prossimità degli occupanti;
  • Il controllo degli apparecchi tramite l’App dedicata Online Controller.
 
Scarica il file qui sotto e scopri le specifiche tecniche dello straordinario sistema per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS HPU Hybrid + Multi R32 Daikin Italia.

Documentazione disponibile

Caratteristiche Tecniche HPU Hybrid + Multi R32 - Daikin Italia
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Sistema integrato HPU Hybrid + Multi, la soluzione sostenibile Daikin per la climatizzazione e la produzione efficiente di ACS
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.