Sistema radiante Minitec
Uponor Minitec, con soli 15 mm di spessore, è il sistema radiante ideale per le ristrutturazioni, ma anche per i nuovi edifici.
Descrizione
Uponor Minitec è il sistema radiante installabile a pavimento o a parete per impianti civili nuovi o per ristrutturazioni, adatto al funzionamento sia estivo che invernale. Il sistema si realizza combinando un sottile pannello preformato con la tubazione Uponor evalPEX (PE-Xa) 9,9x1,1 mm.
Installato su un supporto perfettamente livellato e di adeguata resistenza, il ridotto spessore dei suoi componenti e del massetto autolivellante (15 mm) consente di evitare interventi radicali sulle pavimentazioni esistenti.
Uponor Minitec presenta delle caratteristiche appositamente mirate per il settore edile della ristrutturazione, con particolare attenzione al contenimento dei costi. Grazie al suo spessore minimo ed alla capacità autoadesiva, Uponor Minitec permette di rinnovare gli impianti di riscaldamento minimizzando gli interventi preparatori: è infatti sufficiente che la pavimentazione originale sia stabile; diversamente, è sufficiente realizzare un semplice livellamento per avere un supporto perfettamente piano.
Lo spessore totale del sistema installato, comprensivo dei componenti e di un massetto autolivellante (utilizzando appositi materiali in commercio per sottofondi), è solamente di 15 mm. Essendo un sistema privo di un isolamento proprio, occorre preventivamente verificare il valore di resistenza termica della soletta per poter procedere ad un corretto dimensionamento dell’impianto.
La struttura leggera di Uponor Minitec garantisce inoltre una reazione rapida alle variazioni delle condizioni ambientali, assicurando un funzionamento con inerzia termica ridotta. Il rivestimento finale può essere in parquet, in ceramica o in qualsiasi materiale per pavimentazione.
Uponor Minitec, componenti principali:
Pannello Uponor Minitec: pannello preformato in polistirolo compresso, spessore pannello 12 mm, modulo di posa 50 mm, forato per l’annegamento nel massetto autolivellante, superficie inferiore autoadesiva.
Tubazione Uponor evalPEX 9,9x1,1 mm. Il PE-Xa, polietilene reticolato secondo il metodo Engel, è dotato di barriera antiossigeno (normativa DIN 4726).
Max pressione d’esercizio: 6 bar
Max temperatura: 95°C
Bordo perimetrale Uponor Minitec: in polietilene espanso a cellule chiuse, con lato adesivo per il fissaggio alla parete.
Giunto di dilatazione Uponor Minitec: in polietilene espanso a cellule chiuse, con piede a T piatto con striscia adesiva rigida.
Guaina di protezione giunti Uponor Minitec: in polietilene espanso a cellule chiuse, per la protezione della tubazione nel tratto interessato dall’attraverso di un giunto di dilatazione.
Binario di fissaggio 9.9: adatto per il fissaggio della tubazione nei tratti vicini al collettore.
Raccordi in ottone ad avvitamento o Q&E: per il collegamento della tubazione.
Caratteristiche tecniche
• Ingombro minimo: 15 mm più il rivestimento;
• Installazione in locali con pavimentazioni esistenti e a parete;
• Posizionamento dei tubi sul pannello anche in diagonale;
• Installazione con pavimentazioni esistenti senza onerose opere murarie di demolizione;
• Abbinabile a tutti i tipi di pavimentazione;
• Veloce risposta alla regolazione della temperatura per ogni zona;
• Integrazione con altri impianti radianti.