









SIGNUM LP50
Sistema per la realizzazione di strutture a supporto dei canali di ventilazione.
Descrizione
Il nuovo sistema di supporto per canali di ventilazione di MEFA si chiama SIGNUM LP50.
Un binario a forma di sigma (segno “Σ” dell’alfabeto greco) da installare in verticale ed ideale per il sostegno dei Canali di Ventilazione.
- Progettato ad-hoc per il sostegno dei Canali di Ventilazione
- Risparmio fino al 30% di acciaio impiegato con conseguente riduzione di CO₂ prodotta nei processi industriali per la sua fabbricazione
- Possibilità di realizzare supporti in modo sostenibile e a prezzi competitivi
- Design ottimizzato (minore quantità di acciaio a fronte di una buona capacità di carico)
Con SIGNUM LP50, MEFA ha sviluppato un binario dedicato al sostegno dei canali di ventilazione che consente di risparmiare il 30% di acciaio e, di conseguenza, di CO₂ durante il ciclo di produzione.
La geometria del binario è sagomata e ricorda il simbolo di sommatori” dell'alfabeto greco; questa sagomatura è realizzata per resistere alla flessione (se montato in posizione verticale).
Apparentemente, il posizionamento del binario con il suo lato maggiore disposto in verticale sembrerebbe banale: tutti sanno che, ad esempio, un elemento di sezione rettangolare è più resistente se installato con il lato maggiore in posizione verticale rispetto a quando viene installato in posizione orizzontale. La buona tecnica vuole che un elemento portante avente sezione rettangolare “b”(base) x “h”(altezza) installato ponendo la sua altezza “h” in direzione verticale ha maggiore resistenza ai carichi e una minore deformabilità (con riferimento a carichi agenti nel piano verticale).
Inoltre sia la sagomatura che la forometria presente (asole dalla forma allungata) rappresentano un’ottimizzazione dell’elemento strutturale, ottimizzazione che comporta facilità di installazione e peso ridotto dell’elemento stesso.
Caratteristiche tecniche
Binario in acciaio prezincato 27/50/1,5. Disponibile in due lunghezze: 2 mt e 6 mt
Disponibili come accessori tappi di protezione, gomma fonoassorbente autoadesiva e piastre filettate quadrangolari.
Applicazioni
Le applicazioni del Sistema “SIGNUM LP50” (installazione obbligatoria con il lato maggiore del binario posizionato in verticale) sono tre:
- Sospensione a soffitto
- Sospensione parete-parete
- Sospensione parete-soffitto
