Soluzioni di grande potenza Mepe
La committenza, ditta produttrice di macchinari agricoli, necessitava di energia termica per il riscaldamento dello stabilimento di produzione ma soprattutto per l'impianto di verniciatura.
Abbandonata la primissima ipotesi di un impianto con 6 bruciatori a metano a scambio diretto sulle singole stazioni di verniciatura (1.534 kW totali da installare), sebbene il combustibile fosse disponibile a tariffa agevolata ed accise ridotte, la committenza si è rivolta a MEPE per un impianto a cippato di legno ad altissima efficienza energetica.
Caratteristiche dell'impianto realizzato:
Caldaia: Arimax Bio, potenza nominale 1.000 kW, struttura in acciaio Cor-Ten A con superfici di scambio verticali, rendimento superiore al 90%, abbattimento polveri tramite filtro fumi multiciclone.
Bruciatori: 2 bruciatori BioJet T da 500 kW ciascuno, struttura cilindrica con raffreddamento ad acqua
Combustibile: cippato di legno.
Silo di stoccaggio: TPYM con 4 rastrelli mobili azionati da pistoni iraulici. Dimensioni in base 7 x 6,5 m con altezza di 4,5 m per una capacità di circa 200 m3.
Accumulatori termici: 2 x 5.000 l.
Risultati raggiunti:
Il consumo medio è di circa 287.000 kg/anno di cippato equivalenti a circa 861.000 kWh/anno
Spesa media di combustibile: 20.000 €/anno
Il risparmio effettivo rispetto all'impiego di un impianto a metano come inizialmente ipotizzato risulta essere di oltre 120.000 €/anno
Il ritorno dell'investimento è di circa 3,3 anni, ma soprattutto, la committenza può contare su un prezzo dell'energia praticamente fisso e costante nel tempo.