Sostenibilità, presentato il rapporto Utilitalia. 1,4 miliardi investiti in decarbonizzazione e economia circolare
Il 51% delle aziende associate a Utilitalia redige un rapporto di sostenibilità e il 33% inserisce l’ambiente all’interno del Piano industriale
Utilitalia, Federazione che riunisce le aziende dei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, presenta il report sulle imprese italiane associate a Utilitalia in merito alla sostenibilità e alla transizione ecologica e digitale.
Più di 450 aziende oggetto dell’indagine, il cui obiettivo è quello di analizzare l’operato ambientale, sociale e di governance.
Importanti i risultati ottenuti: 1,4 miliardi di euro investiti per la decarbonizzazione, digitalizzazione e economia circolare.
Sostenibilità: 1,4 miliardi investiti e tasso di riciclo all’81,5%
Le aziende associate che hanno partecipato all’indagine interessano 36,7 milioni di italiani per quanto riguarda il settore idrico, 24,1 milioni per i servizi ambientali, 14 milioni per la distribuzione di gas e oltre 7,8 milioni per la distribuzione di energia elettrica.
Gli investimenti totali nel corso del 2021 sono pari a 4,6 miliardi di euro.
Nello specifico, per la decarbonizzazione, digitalizzazione e economia circolare sono destinati 1,4 miliardi di euro, che corrispondono al 31% degli investimenti totali, in aumento con il dato dell’anno precedente che si attestava al 24%.
Si tratta di un dato importante, che dimostra che la sostenibilità è centrale per le imprese. infatti, gli investimenti in economia circolare sono più di 272 milioni e il tasso di riciclo di materia tocca l’81,5%, mentre il tasso di recupero dei fanghi supera il 92,5%.
Anche la digitalizzazione conosce importanti investimenti, per circa 300 milioni di euro.
La sostenibilità all’interno delle politiche imprenditoriali
La sostenibilità sta diventando sempre più strategica e importante a livello aziendale. Cresce, infatti, l’integrazione della sostenibilità al business aziendale.
Il 51% delle aziende associate redige un rapporto di sostenibilità, il 18% ha una struttura dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, il 33% ha inserito l’ambiente e la transizione energetica all’interno del Piano industriale.
A questo proposito, Utilitalia registra che il 61% delle aziende prevedono l’implementazione di impianti di produzione di energia nuovi, per apportare maggiore efficienza energetica all’impresa e il 49% prevede energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.