Speciale 43
Fotovoltaico e grid parity: analisi delle tecnologie e dell'andamento dei costi
Alcuni contenuti di questo speciale:
Prodotto
SPC POWER OPTIMIZER, fino a +25% di efficienza nei grandi impianti
Sunvision è dedita alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per il settore fotovoltaico. Questo lavoro ha portato alla realizzazione dell’SPC (Single Panel Controller).
L’SPC-power optimizer è completamente progettato e realizzato in Italia. Si installa in modo molto semplice e veloce sul retro di ogni singolo pannello e permette di raggiungere il massimo dell’energia prodotta dal campo fotovoltaico attraverso un MPPT distribuito. Evita che ombreggiamenti o generici decrementi di produzione di un modulo si riflettano negativamente sull’intero sistema. Il tutto è possibile slegando virtualmente il comportamento di ogni pannello dagli altri e riconducendo la produzione globale dell’impianto alla somma della produzione massima di ogni modulo.
Test operati direttamente dai nostri clienti e partner evidenziano livelli di efficienza molto elevati, ben al di sopra delle nostre stime con le quali prevediamo un incremento di efficienza fino al 25%. Inoltre, riduce lo stress dei diodi di bypass, preservando la vita stessa dei moduli fotovoltaici.
L’SPC è dotato di un modulo radio che permette un monitoraggio costante dell’impianto con valori individuati panel level.
È compatibile con una vasta gamma di inverter. L’investimento si ripaga in brevissimo tempo (da 1 a 3 anni, a seconda delle condizioni del campo).
In questo Speciale

La Grid Parity con autoconsumo e utilizzo ottimale dell’energia: senza aggiungere altri costi alle bollette
Grid Parity, liberalizzazione del mercato e incentivi all'autoconsumo e all'utilizzo ottim...