22.03.2011

Toshiba presenta la nuova generazione dei Sistemi VRF SMMSi

Toshiba a fine 2010 ha iniziato la commercializzazione del nuovo sistema VRF SMMSì in grado di offrire prestazioni da record con una particolare attenzione al risparmio energetico.
Con il bisogno sempre più crescente di prevenire il riscaldamento globale del pianeta, la riduzione delle emissioni di CO2 in ambito domestico e commerciale è ormai una sfida da affrontare con la massima priorità. Tra i numerosi sistemi di climatizzazione oggi disponibili, quelli ad espansione diretta multi-split e a portata refrigerante variabile VRF (Variable Refrigerant Flow) hanno di recente suscitato un certo interesse per il loro potenziale di risparmio energetico.
Tuttavia, rispetto ai chiller, i sistemi VRF sono soggetti a limitazioni più severe nella distribuzione delle tubazioni, soprattutto quando i sistemi sono installati in edifici a forte sviluppo verticale. Molte sono ancora le sfide da vincere per soddisfare le esigenze del prossimo futuro e consentire installazioni ottimizzate nelle diverse tipologie di edifici.
La già ormai affermata linea Toshiba Super Modular Multi System (SMMS) si completa con il nuovo sistema SMMSi , realizzato nell’impianto produttivo giapponese situato nella città di Fuji . Una delle peculiarità del prodotto è quella di consentire l’utilizzo di tubazioni più estese con prestazioni di risparmio energetico superiori,.Il modulo esterno di punta della serie SMMSi ha una potenzialità di 16 HP, mentre il modulo di massima potenzialità della serie SMMS è 12 HP. La tecnologia “ tutto Inverter ”, che ha ottenuto numerosissimi consensi con l’SMMS, è stata ulteriormente potenziata e incorporata nei più potenti modelli SMMSi da 14 HP e 16 HP. Questi nuovi sistemi sono dotati di tre compressori Twin Rotary, ciascuno dei quali è comandato da un controllo inverter che ne regola la velocità in modo indipendente rispetto agli altri, con il risultato di erogare in ogni istante solo la potenza strettamente necessaria e riducendo significativamente il consumo energetico con elevati rendimenti.
Il prodotto, con una forte vocazione al risparmio energetico, punta al miglioramento dell’efficienza durante le fasi di funzionamento a carico parziale della macchina che, come noto, incidono notevolmente sul consumo energetico dei sistemi di climatizzazione. Infatti le naturali destinazioni d’uso del VRF sono alberghi, uffici ed abitazioni di lusso che presentano una molteplicità di locali e una variabilità dei carichi in ciascun locale, nell’arco dell’intera giornata, che consentono di sfruttare appieno le potenzialità di tale prodotto.
Ma vediamo ora alcune delle straordinarie caratteriste del nuovo sistema:


Tecnologia “Tutto Inverter” finalizzata al risparmio energetico
I compressori ad alta efficienza DC Twin Rotary, una tecnologia propria di Toshiba, e gli inverter a controllo vettoriale, adottati anche negli SMMS, sono stati ulteriormente migliorati. Ora la nuova scheda inverter modula la velocità di rotazione del compressore con una precisione di 0,1 Hz annullando totalmente gli sprechi di energia dovuti ad una produzione di energia termica superiore a quella strettamente necessaria per soddisfare i carichi termici interni dell’edificio.


Il modello da 8HP fornisce il maggior risparmio energetico con rendimento in riscaldamento (COP) di 4,52 che lo posiziona al top del mercato.
Al carico parziale del 50%, lo stesso modello raggiunge rendimenti eccezionali con un COP di 6,41 garantendo i più alti livelli di efficienza e stabilità delle prestazioni.


I modelli da 14HP e 16HP incorporano ciascuno tre compressori ad alta efficienza DC Twin Rotary, la cui velocità continua è regolata separatamente da tre inverter a controllo vettoriale con tecnologia proprietaria Toshiba.


Maggiore libertà di progettazione
La lunghezza massima consentita per le tubazioni di collegamento tra le unità interne ed esterne è stata aumentata fino a 235 m (175 m per il precedente modello SMMS) ed è oggi la più elevata del mercato.


Il dislivello massimo tra le unità interne ed esterne, fattore critico per le installazioni in edifici a forte sviluppo verticale, è ora di 70 m (SMMS: 50 m). Grazie a queste estensioni, le nuove unità esterne SMMSi possono essere installate ai piani di edifici ancora più alti. Anche il dislivello massimo tra le unità interne è stato aumentato a 40 m (SMMS: 30 m).

La serie SMMSi offre quindi una versatilità di configurazione notevolmente superiore rispetto ai modelli precedenti.



Le unità più compatte in commercio
Il modello da 16 HP si aggiudica il record di settore per il minor ingombro, che consente una riduzione dei costi di installazione di circa il 40% rispetto ai modelli SMMS. Con la serie SMMSi è possibile abbinare più unità esterne per ottenere una potenza complessiva fino a 48 HP. Mentre sono necessarie quattro unità della serie precedente per creare un sistema da 48 HP, con il nuovo sistema bastano solo tre unità SMMSi combinate.
Inoltre grazie alle nuove taglie dei moduli esterni il nuovo SMMSi offre una doppia gamma di unità esterne: “standard” che minimizza l’ingombro e i costi d’impianto ed “ad alta efficienza” che sfruttando un maggior numero di scambiatori di calore consente di ottenere performance superiori a quelle già ottime espresse dalla serie “standard”.

Gamma unità interne
Con il nuovo VRF SMMSi, la gamma delle unità interne si completa con la nuova unità console a pavimento biflusso, la nuova cassetta a 2 vie, il recuperatore di calore con batteria ad espansione diretta ed umidificatore e il kit per il collegamento di una UTA all’impianto VRF Toshiba.

Altre news da Toshiba Italia Multiclima - Divisione Di Beijer Ref Italy

Toshiba official sponsor dei Mondiali di Rugby 2015
Toshiba Corporation è Sponsor Ufficiale della Rugby World Cup 2015.
09.03.2015
Toshiba realizza un impianto di climatizzazione ad alta efficienza energetica per Fiat
Toshiba installa nel circuito Balocco di Fiat un impianto per la climatizzazione ad alta e...
09.09.2014
TOSHIBA A MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2014
Toshiba a Mostra Convegno Expocomfort : novità nel settore residenziale con la serie SUPE...
30.01.2014

Scrivi un messaggio a Toshiba Italia Multiclima - Divisione Di Beijer Ref Italy

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.