Tubi NIRON β PP-RCT di Nupi Industrie Italiane: durabilità di 50 anni a 70°C

Tubi e raccordi in metallo negli impianti idrotermosanitari e di riscaldamento stanno sempre più lasciando spazio ai materiali plastici in tutto il mondo.

I sistemi di tubazioni in pressione in Polipropilene Random Copolimero (PPR) negli ultimi 30 anni sono stati sempre più frequentemente selezionati e apprezzati dall’industria termoidraulica.

Un nuovo grado di PP-R alcuni anni fa è apparso sulla scena: il PP-RCT a cui appartiene il β-PPR, un materiale di nuova generazione che utilizza uno speciale processo di β-nucleazione e offre un miglioramento di oltre il 50% di resistenza a lungo termine.

Il nuovo processo di formulazione del NIRON β PP-RCT permette ai tubi prodotti con questo materiale di sostenere livelli di pressione più elevati, specialmente alle alte temperature. Test in pressione eseguiti sui tubi NIRON β PP-RCT dimostrano infatti una durabilità di 50 anni a 70°C, mentre il test di regressione del materiale ha mostrato una durabilità stimata in 35 anni per un uso continuo a 60°C. Questo eccellente risultato rende il sistema NIRON β PP-RCT la scelta migliore in installazioni nelle quali ci sia impiego di trattamenti con cloro.

Il sistema, che include tubi monostrato, tubi multistrato con fibra di vetro, raccordi a elettrofusione e polifusione e raccordi filettati, vanta la prestigiosa certificazione in conformità alla norma ASTMF2389/NSF14/NSF61 per applicazioni idroniche, sistemi di riscaldamento e installazioni idrotermosanitarie.