Turbine eoliche: il 2023 anno record con 120,7 GW di nuova capacità
Secondo il rapporto annuale Supply Side Data del GWEC, il 2023 è stato un anno record per i produttori di turbine eoliche in termini di volumi forniti
Secondo il rapporto annuale Supply Side Data del GWEC, il 2023 è stato un anno record per i produttori di turbine eoliche in termini di volumi forniti.
GWEC Market Intelligence ha rilevato che, nonostante un contesto macroeconomico complesso e continue sfide legate alla catena di approvvigionamento, un totale di 30 produttori di turbine eoliche ha installato la cifra senza precedenti di 120,7 GW di nuova capacità.
Questo risultato sottolinea la resilienza e la determinazione del settore nell’affrontare le difficoltà globali.
Turbine eoliche: i fornitori cinesi hanno giocato un ruolo dominante
I fornitori cinesi hanno giocato un ruolo dominante, con un’installazione totale di 81,6 GW nel 2023. Questo ha portato 4 aziende cinesi a posizionarsi tra i primi 5 fornitori mondiali. Goldwind è emersa come il principale fornitore dell’anno, seguita da Envision, che ha scalato tre posizioni raggiungendo il secondo posto.
La danese Vestas si è classificata al terzo posto, mentre Windey e Mingyang hanno occupato rispettivamente il quarto e il quinto posto. Mingyang, in particolare, è diventato il maggiore fornitore mondiale di turbine eoliche offshore nel 2023. Anche Sany e Dongfang sono riuscite a entrare nella top 10, consolidando ulteriormente la presenza cinese.
Tuttavia, è importante sottolineare che il 97% delle installazioni delle società cinesi nel 2023 sono avvenute nel mercato interno, lo stesso livello dell’anno precedente. Le aziende cinesi hanno installato 2,3 GW al di fuori del proprio mercato, di cui il 63% nella regione asiatica.
In termini di installazioni cumulative globali, Vestas, Siemens, Gamesa e GE Vernova si sono mantenuti al vertice come i principali fornitori di turbine eoliche a livello mondiale fino alla fine del 2023.
Ben Backwell, CEO di GWEC, ha dichiarato: “I dati contenuti in questo rapporto dipingono il quadro di un settore globale in fase di crescita accelerata. Tuttavia, questa crescita è concentrata in mercati maturi come Cina, USA e Germania. Perché l’energia eolica possa esprimere tutto il suo potenziale nella transizione verso lo zero netto, è fondamentale che la crescita si estenda a livello globale, in particolare nelle economie emergenti e in via di sviluppo”.
Nel 2023 sono state installate 23.833 turbine eoliche
Nel 2023, sono state installate complessivamente 23.833 turbine eoliche a livello globale, prodotte da 30 diverse aziende, di cui 19 provenienti dalla regione Asia-Pacifico, 8 dall’Europa, 2 dalle Americhe e 1 dal Medio Oriente. Questa crescita è stata trainata principalmente dagli ordini provenienti dai mercati nazionali dei produttori, ossia Cina, USA ed Europa.
Goldwind ha installato 16,7 GW di capacità, diventando il fornitore numero uno dell’anno, mentre Envision ha raggiunto il secondo posto. Vestas, pur scendendo di due posizioni, ha mantenuto una presenza significativa con turbine installate in 36 Paesi, registrando un incremento dell’1% rispetto al 2022.
Feng Zhao, Head of Strategy and Market Intelligence del GWEC, ha dichiarato: “Nel 2023 sono stati installati oltre 120 GW di capacità di turbine eoliche a livello globale, di cui 2/3 forniti dai produttori cinesi. Sebbene la concorrenza sui prezzi in Cina abbia spinto gli OEM cinesi a cercare opportunità nei mercati esteri, il 97% delle loro installazioni nel 2023 è avvenuto nel mercato interno”.