Speciale 14
Tecnologie emergenti: dal solar cooling al mini-eolico, passando per la microcogenerazione
Prodotto

Turbogeneratore ORC - Organic Rankine Cycle per convertire il calore in elettricità

Il dimensionamento di questi sistemi si basa sul principio per cui la produzione elettrica segue la richiesta termica quindi la biomassa è bruciata e l’energia elettrica è prodotta solo in base alla richiesta di calore.

Un turbogeneratore ORC è utilizzato per convertire il calore a disposizione in elettricità e ulteriore calore a più bassa temperatura. Il calore di condensazione del turbogeneratore è usato per produrre acqua calda a circa 80-90 °C, un livello di temperatura adeguato al teleriscaldamento e ad altri usi a bassa temperatura.

Gli elementi componenti di un impianto cogenerativo alimentato a biomassa che usa un turbogeneratore ORC sono:
• un sistema automatico di alimentazione della biomassa in grado di far funzionare la caldaia;
• una caldaia a biomassa;
• un sistema di circolazione dell’olio diatermico che provveda al trasferimento di calore tra caldaia e turbogeneratore;
• un by-pass per il riscaldamento diretto atto a trasferire l’energia termica del circuito di olio diatermico al circuito dell’acqua.

Il turbogeneratore ORC che utilizza l’energia termica derivante dall’olio diatermico per vaporizzare il fluido organico all’interno dell’evaporatore; l’energia termica che non può essere trasformata in potenza meccanica dalla turbina si scarica nell’acqua attraverso il condensatore.