Speciale 10
Il benessere climatico negli edifici del 2050
Referenza

Tyvek® Enercor® Wall fornisce protezione di lunga durata

In questo periodo di incertezza nel mercato edilizio, è incoraggiante sapere che alcune società produttrici di soluzioni per l'edilizia e i loro distributori pongono particolare attenzione all'aspetto della sostenibilità.

DuPont Building Innovations, la divisione di DuPont responsabile della rinomata gamma di prodotti DuPont™ Tyvek®, è una di queste società. Non solo l'approccio innovativo dell'azienda permette di sviluppare costantemente nuove soluzioni e sistemi a vantaggio del mercato, ma i prodotti ottenuti offrono prestazioni a lungo termine senza preoccupazioni.

Questo è stato provato in numerose occasioni, ma forse poche sono state più impegnative di quella che ha avuto luogo in un cantiere verso la fine del 2010.  Il prodotto in questione è DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall, l’originale membrana traspirante a bassa emissività per pareti, installato in quattro case con struttura in legno a Burwell, Regno Unito.

La membrana è stata fornita dalla ditta SIL Bedford alla società Kingspan Potton e adattata ai pannelli in legno durante la fase di produzione in fabbrica nel marzo 2008.  Sfortunatamente, il principale appaltatore è fallito durante la costruzione, lasciando i lavori incompleti e la membrana è stata totalmente esposta all’azione degli agenti atmosferici e del potenziale degrado da parte dei raggi UV per un periodo di 33 mesi.

Questa situazione disagevole ha tuttavia offerto l’opportunità a DuPont di testare il prodotto in condizioni ambientali estreme. Campioni del materiale sono stati rimossi per essere esaminati da DuPont nel suo laboratorio in Lussemburgo che ha fornito i seguenti risultati:

 

Proprietà

Standard

Unità

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall
Nominale

Facciata Nord dopo esposizione di 33 mesi a raggi UV

Facciata Sud dopo esposizione di 33 mesi a raggi UV

Barriera all’acqua

EN1928 con modifiche
EN13859-2

 

Classe

W1

W1

W1

Colonna d’acqua

EN20811

m

> 2

2 / 2,2

1,6 / 1,8

Emissività

Proc. Interno

 

0,15

0,18

0,18

Proprietà di trazione (MD

EN 12311-1
mod. EN13859-2

N/5cm

250

215

212

Proprietà di trazione (XD)

EN 12311-1
mod. EN13859-2

N/5cm

210

180

164

DuPont garantisce la funzionalità di DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall se protetto dall’esposizione ai raggi UV entro 4 mesi dall’installazione e i test hanno dimostrato che il prodotto non subisceriduzioni prestazionali in tale periodo di tempo. Ciò nonostante, in questo caso, il periodo raccomandato era stato superato di oltre 800 percento!

I risultati di questi test dimostrano l’affidabilità della membrana che è in grado di fornire prestazioni a lungo termine sia in termini di efficienza energetica che di protezione della struttura, anche quando esposta a vento, pioggia e raggi UV. Il tasso di impermeabilità è immutato, mentre le prestazioni legate all’emissività hanno visto una riduzione di solo 0,03. Questa perdita a livello prestazionale è significativamente bassa se si tiene in considerazione il lungo periodo di esposizone.

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall esposto per 33 mesi a Burwell, Regno Unito. Immagini della facciate Sud e Nord; foto DuPont™ Tyvek®.

DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall è un’avanzata membrana traspirante metallizzata con una comprovata durevolezza; foto DuPont™ Tyvek®.

Per informazioni commerciali su DuPont™ Tyvek®, visitare www.construction.tyvek.it