Speciale 81
Biomassa: innovazione e tradizione
Referenza

Un agriturismo alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili

Sorge in provincia di Arezzo, nei pressi di Anghiari, l’Agriturismo Borghetto Calcinaia alimentato completamente da fonti rinnovabili. Alimentato inizialmente a GPL, al fine di ottimizzare i costi e sviluppare un sistema ecologico a 360°, si è deciso di sostituire il vecchio impianto con un Sistema Solare Aqua e Pellet Paradigma che permette di coprire l’intero fabbisogno annuale di riscaldamento e ACS.

Il sistema si compone di una caldaia a Pellet da 56 kW (Pelleti III Maxi) abbinata a due pannelli solari sottovuoto Aqua Plasma 19/50. Entrambi lavorano su un accumulo Expresso da 840 litri che, attraverso la stazione sanitaria esterna, soddisfa il fabbisogno di ACS.

Il Pellet, stoccato in un silos di legno, viene trasportato all’interno della caldaia attraverso un sistema di aspirazione con talpa. La stazione solare Systa Solar Aqua II ottimizza il funzionamento del sistema Aqua Paradigma garantendo anche un costante monitoraggio dei principali parametri del sistema solare.

L’impianto di riscaldamento è in parte a bassa temperatura e in parte in alta. Va inoltre sottolineato che la caldaia a Pellet funziona soltanto nei mesi invernali in cui è necessario il riscaldamento in quanto la superficie solare installata soddisfa ampiamente il fabbisogno di acqua calda sanitaria.
I risultati raggiunti sottolineano il successo di questo sistema. Il risparmio è pari a 6.570 KWh, pari a 963 litri di GPL all’anno, per un totale di 1.390 Kg di anidride carbonica e un risparmio economico di 1.350 euro l’anno. Sommando a questi risultati anche quelli derivanti dall’utilizzo del Pellet si arriva ad un risparmio energetico complessivo del 60%.