Focus Leggi/Normative

09.11.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI EN 15232, sistemi di automazione e regolazione degli edifici: in inchiesta pubblica preliminare il progetto di specifica tecnica

In inchiesta pubblica preliminare il progetto di specifica tecnica relativo all'asseverazione della conformità dei dei sistemi di automazione e regolazione dell'edificio, conformemente alla UNI EN 15232.
Conformemente alla UNI EN 15232, il nuovo progetto di specifica tecnica “Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici” è in fase di inchiesta pubblica preliminare sul sito dell’UNI.

La UNI EN 15232, riguardante l’incidenza dell’automazione, della regolazione e della gestione tecnica degli edifici nell’ambito della prestazione energetica degli edifici, stabilisce, infatti, che

È la tabella 2 della norma UNI EN 15232 che fornisce le indicazioni per la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione dell’edificio, permettendo di verificare la conformità del sistema BACS a una classe di efficienza (A, B, C e D) per edifici residenziali e non residenziali.

Il motivo di questo documento è legato al punto 3.2 dell’allegato 1 del DM 26 Giugno 2015 che obbliga, per gli edifici a uso non residenziale, a un livello minimo di automazione per il controllo e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici, che corrisponda alla classe B come descritta nella tabella 2 della UNI EN 15232.

Dal momento che la specifica tecnica trova applicazione anche in contesti diversi da quello descritto dalle prescrizioni legislative, gli operatori del settore hanno accolto positivamente l’idea di poter estendere la procedura non solo alla classe B, ma anche a tutte le altre classi definite dalla UNI EB 15232.

L’obiettivo della specifica tecnica, dunque, è quello di fornire una procedura condivisa e normata per tutti i soggetti coinvolti nel processo di asseverazione della conformità dei sistemi di automazione e regolazione dell’edificio (BACS) alle classi di efficienza definite dalla UNI EN 15232.

L’inchiesta preliminare è aperta fino al 12 Novembre, per partecipare è sufficiente cliccare qui e inserire il codice progetto E0208F890.