Unità per strutture ospedaliere
Aermec propone un sistema appositamente studiato per le strutture sanitarie e conforme a tutte le normative vigenti, che garantisce la massima sicurezza per il trattamento dell'aria, unita al massimo comfort e risparmio energetico per la climatizzazione e la fornitura di acqua calda sanitaria.
Descrizione
E’ sempre più necessario garantire alle strutture ospedaliere e le case di cura che ospitano persone bisognose di cure o di riabilitazione a lunga degenza sistemi HVAC appositamente studiati che garantiscano la giusta e corretta igiene dell’aria che circola negli ambienti interni.
E’ inoltre sempre più necessario disporre di unità polivalenti ad alta efficienza energetica che siano in grado di climatizzare, riscaldare e produrre acqua calda sanitaria.
Aermec ha previsto e studiato soluzioni adatte per gli impianti HVAC richieste dalle strutture sanitarie. Si tratta della centrale di trattamento aria serie NCT-H destinata per gli impianti in ospedali, strutture sanitarie varie, il ventilconvettore serie FHX, dotato di lampada germicida, che con la sua efficace azione germicida sterilizza l’aria negli ambienti interni e, infine NRP la serie polivalente di Aermec che riscalda, climatizza contemporaneamente e garantisce anche la produzione di acqua calda sanitaria risparmiando sui costi di gestione dell’impianto.
Di seguito le caratteristiche distintive delle gamme NCT-H, FHX e NRP di Aermec.
Ventilconvettori serie FHX
FHX è la risposta Aermec al problema dell’inquinamento negli ambienti indoor.
E’ dotato di un sistema di lampade ad onde corte UV-C che svolgono un’efficace azione germicida nei confronti degli agenti patogeni presenti nell’aria e lo rendono adatto per la climatizzazione ed il riscaldamento di ambienti con particolari esigenze di sterilità dell’aria quali ospedali, ambulatori medici, laboratori d’analisi, Industrie farmaceutiche, Industrie alimentari.
L’esclusivo dispositivo con lampade germicide per la sterilizzazione dell’aria ha un’efficacia di abbattimento microbiologico del 99,999% per l’inattivazione di tutti i microrganismi Gram - e Gram + e riduce la presenza dei strepto e stafilo-cocco presenti soprattutto negli ambienti ospedalieri:
- Virus, responsabili della trasmissione di malattie quali ad esempio l’influenza;
- Batteri gram positivi e gram negativi, responsabili di diverse patologie;
- Allergeni patogeni da acari (Dermatophagoides pteronyssinus e farinae: DPP e DPF) responsabili di riniti, tosse, asma…
- Pollini delle piante e delle erbe, responsabili di starnuti, occhi gonfi, naso chiuso, naso che cola, tosse, affanno, febbre da fieno, attacchi d’asma…
- Spore delle muffe: sono causa di allergie alla stregua dei pollini;
- Altri allergeni comunemente presenti nella casa: polvere di cemento, desquamazioni della pelle di animali domestici.
Centrali trattamento aria serie NCT-H
Gli impianti aeraulici di condizionamento possono diventare sede e veicolo di trasmissione di organismi ad elevata pericolosità come muffe produttrici di tossine e/o allergeni, batteri come la Legionella, ecc.
Nel caso della Legionellosi, una malattia grave e ad elevata letalità, gli ambienti particolarmente a rischio, nei quali la malattia si manifesta in maniera aggressiva sugli occupanti, risultano essere ospedali, case di riposo, case di cura, strutture termali, ecc.
La pericolosità della contaminazione biologica degli ambienti ha richiesto l’emanazione di strumenti legislativi e normativi adeguati per fornire indicazioni per prevenire le infezioni e l’inquinamento indoor negli edifici. NCT-H, centrale trattamento dell’aria di Aermec, nasce proprio dall’applicazione di queste normative e da un’attività di ricerca e sviluppo interna mirata a evitare che la centrale stessa possa diventare ricettacolo e fonte di inquinamento biologico. Per questo la serie NCT-H è stata sviluppata seguendo le linea guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi (G.U.S.G. n. 103 del 05/05/2000), il Progetto di norma 5/716 dell’UNI CTI “Impianti di climatizzazione: requisiti igienici per le operazioni di manutenzionenegli impianti di climatizzazione (rif. doc. tecnica NADCA)”, il Regolamento di attuazione della legge regionaledella Liguria n. 24 del 02/07/2002.“Disciplina per la costruzione, installazione,manutenzione e pulizia degli aeraulici” le Norme tecnicheUNI EN 1886UNI 10339 e le Direttive comunitarie sulla sicurezza applicabili.
Le sezioni ventilanti, le batterie di scambio di cui si compone NCT-H sono in acciaio inox trattati e può essere dotata di filtri con potere germicida. I separatori di gocce sottoposti a trattamento antibatterico. NCT-H è ispezionabile con aperture d’accesso, pannelli drenanti e adeguata illuminazione in ogni sezione;gli spigoli interni sono raccordati per evitare l’accumulo di sporcizia, le giunzioni permanenti sono sigillate; gli scarichi dei drenaggi sono dotati di sifoni ispezionabili.
La pannellatura e la superficie interna sono fatti con materiali resistenti alla formazione di cricche, alla scheggiatura, allo sfaldamento, all’abrasione, lavabili, disinfettabili, che non favoriscono la proliferazione di agenti biologici o che abbattono la carica microbica (trattamento antibatterico con abbattimento certificato della carica microbica).
Pompe di calore polivalente per impianti a 2 e 4 tubi NRP
In generale, i moderni edifici dei settori commerciale, alberghiero, ospedaliero sono caratterizzati da una domanda di energia termica e di energia frigorifera non strettamente legate al semplice variare delle stagioni. Nasce quindi l’esigenza di rendere disponibili contemporaneamente e in modo indipendente l’acqua refrigerata per il raffrescamento e la deumidificazione degli ambienti e l’acqua calda per il riscaldamento degli ambienti e/o per la produzione di acqua calda sanitaria.
NRP è la serie di pompe di calore polivalente per impianti a 2 e 4 tubi e prevede anche la produzione di acqua calda sanitaria ed è capace di soddisfare contemporaneamente e in modo indipendente tutte le esigenze di raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
La contemporanea produzione di acqua calda e di acqua refrigerata consente di recuperare gratuitamente il calore di condensazione che altrimenti verrebbe rigettato all’esterno.
Nei momenti di contemporanea richiesta di caldo e di freddo, la pompa di calore NRP raggiunge la sua massima efficienza perché opera un semplice trasferimento di energia dai locali da raffrescare ai locali da riscaldare o all’acqua calda sanitaria. La tecnologia multiscroll contribuisce poi a incrementare ulteriormente l’efficienza energetica soprattutto ai carichi parziali.
Sono più adatte per gli impianti a 4 tubi (contemporanea richiesta di caldo e di freddo) e per gli impianti 2 tubi + acqua calda sanitaria (contemporaneo riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; contemporaneo raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria).
NRP consente la riduzione di un 35% dei costi d’installazione ed un risparmio annuo di energia primaria pari al 40% rispetto al tradizionale impianto chiller + caldaia.
Grazie alla tecnologia polivalente e grazie all’uso del fluido refrigerante R410A, innocuo per l’ozono stratosferico, la serie NRP è amica dell’ambiente. R410A è anche un fluido ad alta efficienza termodinamica e questo consente, insieme all’impiego dei compressori scroll, di ridurre le emissioni di CO2. Sommando i risparmi sulla climatizzazione, sul riscaldamento e sulla produzione di acqua calda sanitaria, le emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di un sistema chiller + caldaia si riducono del 40%.