Unità terminali di trattamento dell'aria UTT

Unità di trattamento aria disponibili sia in versione orizzontale che verticale, indicate nel caso di esigenze particolari di portata e pressione statica

Descrizione


La serie UTT di SIC Srl è composta di unità termoventilanti di trattamento dell'aria con ventilatore a motore trifase, accoppiato mediante trasmissione a cinghia. Queste unità sono indicate nel caso di esigenze particolari di portata e pressione statica, per potenze elevate, per realizzazioni complesse: le sei versioni standard possono essere personalizzate contattando l’ Ufficio Tecnico SIC.
 
La struttura è formata da un telaio portante in profilati di alluminio estruso anticorodal, collegati mediante giunti in Nylon. La pannellatura è anche per gli UTT di tipo sandwich, con lato in vista in acciaio pre-verniciato bianco-grigio e lato interno in lamiera di acciaio.
I pannelli sono fissati alla struttura mediante viti autoforanti incapsulate in bussole di plastica.

La sezione ventilante è stata studiata per contenere al massimo il livello sonoro dovuto al ventilatore. A tale scopo è stato isolato il gruppo motoreventilatore dalla struttura, installando adeguati ammortizzatori sul basamento ed interponendo tra la bocca e la pannellatura un giunto antivibrante in neoprene.
I ventilatori centrifughi installati sono a doppia aspirazione con pale rivolte avanti, staticamente e dinamicamente bilanciati. Per le grandezze 095, 130 e 175 sono installati ventilatori di tipo binato. L’accoppiamento motore-ventilatore è realizzato mediante pulegge a passo variabile e cinghie trapezoidali su tutte le grandezze.
Un’accurata selezione ha consentito di ottenere alti rendimenti. I motori elettrici sono trifase a singola o doppia polarità, ventilati esternamente ed isolati in classe F con protezione IP55 fissati su apposite guide che permettono di regolare la tensione delle cinghie.
L’adozione delle pulegge motrici a passo variabile consente di adeguare il numero di giri e, quindi, la pressione utile all’esigenza dell’impianto. La sezione contenimento batterie prevista sulle unità UTT è predisposta per l’alloggiamento di batterie di riscaldamento e/o raffreddamento: la sezione è ideata per contenere due batterie sia nei modelli orizzontali che in quelli verticali.
Le batterie sono tutte del tipo alettato con tubi di rame ed alette di alluminio: quelle ad acqua calda sono a 2 o 4 ranghi mentre, per il raffreddamento possono essere ad acqua refrigerata a 4 o 6 ranghi.
Le esecuzioni standard prevedono nei modelli verticali il montaggio obliquo della batteria di raffreddamento e il montaggio orizzontale della batteria di riscaldamento, nei modelli orizzontali il montaggio verticale di entrambe le batterie.
La sezione filtri contiene filtri a celle sintetiche pieghettate con efficienza ponderale di filtrazione del 90,8% (G4). In ogni esecuzione è garantita l’accessibilità per ispezione e manutenzione.

Le unità UTT sono disponibili nelle versioni orizzontale UTT/H e verticale UTT/V, coprendo così le più diverse esigenze impiantistiche.

Caratteristiche tecniche



Applicazioni



Richiedi informazioni per:

Unità terminali di trattamento dell'aria UTT
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.