Speciale 40
Il raffrescamento radiante: </br>vantaggi, svantaggi e tecnologie
Alcuni contenuti di questo speciale:
Prodotto
di Uponor Srl
Uponor Lastra Soffitto: semplice, funzionale e integrabile
L’impianto di riscaldamento e raffrescamento Uponor Lastra Soffitto consente una distribuzione omogenea della temperatura, sia durante l’estate che durante l’inverno, bassa convenzione, poco movimento d’aria e reazioni veloci grazie alla costruzione leggera. L’installazione è molto semplice e veloce, è facilmente integrabile con altri sistemi (illuminazione, impianti antincendio, VMC) e non richiede alcuna manutenzione.
Uponor Lastra Soffitto può essere integrato nella struttura di sostegno dei soffitti sospesi e include moduli attivi ed elementi passivi. Le lastre a soffitto Uponor sono fornite con preinstallata la tubazione Uponor PE-Xa con barriera antidiffusione dell’ossigeno.
Il corpo della lastra attiva è realizzato in gesso rinforzato 15mm, con elevate caratteristiche di reazione al fuoco, abbinato ad un pannello isolante in EPS che migliora il rendimento termico, favorendo la diffusione dell’energia verso l’ambiente e impedendone la dispersione verso l’alto. I moduli sono prodotti in 3 dimensioni: 1200x2000 mm, 1200x1000 mm, 1200x500 mm.
I moduli passivi, aventi la stessa struttura ma privi di tubazione, hanno dimensione 1200x2000 mm e sono adattabili tagliandoli secondo le esigenze e riducendone lo sfrido.