Focus Aziende

Sanarapida S.r.l 09.01.2023

Come valutare lo stato igienico di un impianto di trattamento aria?

Gli impianti aeraulici sono un po’ come il nostro sistema vascolare: non sono sempre a vista. Eppure distribuiscono ossigeno necessario alla nostra vita. Perchè dimenticarci di loro?

Negli ultimi due anni a causa della pandemia di Sars-Cov2 si è pensato più attivamente alla qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti di lavoro, nelle scuole e in tutti quei luoghi ad alta affluenza come Cinema, Teatri, Supermercati, ecc.

Sanarapida, azienda attiva nel panorama del Centro Italia, opera nel campo delle tecnologie ambientali correlate alla gestione degli impianti aeraulici e alla Prevenzione del Rischio da Legionella per Strutture Ospedaliere, Caserme, GDO, Uffici e Pubblica Amministrazione.

Uno dei servizi di maggior risalto per il “Settore Aria” è l’Ispezione Tecnica, attività fondamentale per valutare lo stato igienico di un impianto aeraulico. Sanarapida, in qualità di Socio di AIISA e membro di NADCA, promuove e incentiva i propri tecnici a diventare Air Systems Cleaning Specialist (ASCS) e Certified Ventilation Inspector (CVI) per poter erogare servizi di alta qualità.

 

Come si può identificare lo stato igienico di un impianto? Fasi e modalità operative

In conformità al Protocollo Operativo AIISA, per identificare lo stato igienico di un impianto HVAC bisogna procedere con:

  • Sopralluogo tecnico;
  • Ispezione tecnica; dove si eseguirà anche la videoispezione degli impianti aeraulici e la valutazione delle eventuali contaminazioni microbiologiche;
  • Relazione tecnica di ispezione; in cui si espone l’attuale situazione igienica degli impianti e, se necessario, si elabora un Progetto di Bonifica volto a riportare gli impianti in una situazione igienica idonea alla distribuzione dell’aria nei luoghi di lavoro (D.LGS 81/08).

Nel progetto di bonifica saranno indicate tutte le fasi operative che i tecnici andranno a svolgere per rimuovere polveri, detriti e contaminanti presenti. Al termine si procederà alla Sanificazione degli Impianti con prodotti specifici scelti in base al tipo d’impianto.

La Sanificazione degli Impianti HVAC va eseguita SEMPRE E SOLO dopo la pulizia fisica!

 

La Relazione Tecnica Finale, a dimostrazione del ripristino dello stato igienico dell’impianto

Dopo la bonifica sarà redatta una Relazione Tecnica Finale dal Responsabile Tecnico del progetto. Al suo interno saranno indicate le valutazioni oggettive allegando un report di foto e video “Prima e Dopo” la pulizia e sanificazione degli impianti aria presi in considerazione nel progetto di bonifica.

Al termine delle attività, insieme alla relazione tecnica finale, sarà consegnato al cliente finale il “Registro Igienico Sanitario dell’Impianto” su cui saranno indicate le attività eseguite e le attività predittive da eseguire annualmente per monitorare i parametri chimici, fisici e microbiologici. 

Seppure gli impianti canalizzati non sono sempre a vista, non significa che bisogna dimenticarsi di loro. È importante dare il giusto peso al loro stato igienico.

Facciamo molta attenzione all’alimentazione e alla forma fisica senza pensare alla quantità e alla qualità dell’aria che respiriamo ogni istante della nostra giornata, della nostra vita. Respira Bene, Vivi Meglio!

 

Scarica la brochure PUREAIR per maggiori informazioni.

Documentazione disponibile

Brochure PUREAIR
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Come valutare lo stato igienico di un impianto di trattamento aria?
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.