Perché installare le valvole termostatiche secondo Itap
L’installazione di valvole e teste termostatiche è molto importante, poiché grazie alla regolazione termostatica si può ottenere il massimo comfort termico e in contemporanea un importante risparmio energetico.
Itap illustra tre ragioni che rendono questi dispositivi ancora più vantaggiosi:
- Possono essere installati in tutti gli edifici, siano essi di nuova costruzione oppure oggetto di interventi di ristrutturazione;
- Permettono la regolazione della temperatura in ogni stanza dell’edificio
- Coinvolgono solamente due componenti: testa e valvola
Le valvole termostatiche permettono di regolare la temperatura, aumentando o diminuendo l’apertura quando la temperatura dell’aria è più o meno alta rispetto a quella impostata.
L’installazione delle valvole termostatiche è ancora più conveniente perché consente di usufruire di alcune agevolazioni fiscali: per l’installazione o la sostituzione delle valvole termostatiche si può accedere al Bonus Ristrutturazione (con detrazione al 50%), mentre per l’installazione o la sostituzione di valvole termostatiche in abbinamento ad una caldaia a condensazione o pompa di calore ad alta efficienza si può accedere all’Ecobonus (con detrazione al 65%).
Affinché funzionino al meglio, è opportuno fare attenzione e installare correttamente le valvole, evitando di collocare l’elemento sensibile della testa termostatica in nicchie, dietro a tende o esposto direttamente alla luce del sole. Inoltre, si consiglia di abbassare la temperatura durante la notte, e di areare gli ambienti periodicamente.