Speciale 139
Caratteristiche di un edificio in classe energetica A: dall’involucro all’impianto

Ventilazione meccanica ad alta efficienza con la vasta gamma Airy di Tekno Point

La presenza di inquinanti nell’aria interna agli edifici è un grave problema che, nel medio e lungo periodo, può essere nocivo per la salute. Erroneamente spesso si pensa che aprire le finestre possa migliorarne la qualità, non considerando che oggigiorno l’aria esterna, specialmente se ci si trova nei pressi dei centri abitati, può essere addirittura più impura di quella indoor. Aprire le finestre tra l’altro comporta una inevitabile e inefficiente dispersione termica, sia in inverno che in estate.
 
Airy VMC di Tekno Point è il prodotto che permette di risolvere efficacemente entrambe queste problematiche, assicurando inoltre la possibilità di innalzare le prestazioni energetiche degli edifici in cui viene installato.
 
Grazie alla linea VMC Tekno Point è possibile filtrare l’aria di scambio e recuperarne la maggior parte dell’energia termica da reimmettere nell’ambiente, aumentando così il comfort abitativo globale, ottenendo un notevole risparmio energetico e incrementando il valore complessivo dell’immobile.
 
Airy VMC è un prodotto flessibile che può essere messo a servizio sia in ambienti commerciali sia residenziali e, a seconda delle esigenze, può essere installato sia verticalmente che orizzontalmente. Strutturalmente si compone di una pannellatura a sandwich afonica autoportante, di un recuperatore di calore di tipo statico a flussi incrociati interamente realizzato in materiale plastico e di una vasca dedicata al drenaggio della condensa posta alla base del prodotto.
 
Airy è composto da ventilatori Plug Fan con motore EC Brushless e da una serie di celle filtranti in fibra sintetica di classe G4. Tutte le unità sono inoltre provviste di display LCD retroilluminato  e sono controllabili tramite collegamento Wi-Fi, sono realizzate nel pieno rispetto della normativa ERP2018.

La linea Airy VMC si compone di prodotti per tutte le esigenze, dal piccolo Airy 160 al potente Airy 2000.