Focus Efficienza Energetica

30.10.2023

Verso la COP28, il nuovo rapporto di IRENA e GRA parla chiaro: necessario raddoppiare l’efficienza energetica

Il rapporto, ad un mese dall'inizio della COP28, prevede 5 azioni chiave per affrontare il cambiamento climatico

L’Agenzia Internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) e la Global Renewables Alliance (GRA) ha recentemente presentato un rapporto congiunto dal titolo “Triplicare l’energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030: passi cruciali verso 1,5°C”.

Rapporto che è stato pubblicato e diffuso a un mese dall’inizio della COP28, il vertice globale sul clima. Rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico e mira a offrire raccomandazioni politiche concrete sia per i governi che per il settore privato.

 

COP28: triplicare la capacità globale di energia rinnovabile

Il cuore di questo rapporto è un ambizioso obiettivo: triplicare la capacità globale di energia rinnovabile, portandola a un valore di almeno 11.000 GW entro il 2030, raddoppiando allo stesso tempo l’efficienza energetica.

Questi passi saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo principale dell’agenda d’azione della Presidenza della COP28: accelerare una transizione energetica giusta e ben organizzata, al fine di contenere l’innalzamento della temperatura globale.

Il Presidente della COP28, Sultan Al Jaber, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, sottolineando che triplicare la produzione di energia rinnovabile e migliorare l’efficienza energetica rappresentano leve fondamentali nella riduzione delle emissioni di gas serra. In particolare, ha evidenziato l’assoluta priorità della collaborazione globale, invitando tutti i Paesi a unirsi per raggiungere obiettivi comuni e a intraprendere azioni a livello nazionale e internazionale.

Il Direttore Generale IRENA, Francesco La Camera, ha enfatizzato l’urgenza dell’azione collettiva. La transizione energetica è al momento fuori strada, minacciando gli sforzi per contenere il riscaldamento globale a livelli accettabili. La necessità di affrontare barriere profondamente radicate nelle infrastrutture, nelle politiche e nelle capacità istituzionali ereditate dall’era dei combustibili fossili è quando mai evidente.

 

COP28: le 5 azioni chiave per affrontare il cambiamento climatico

Il messaggio è, quindi, estremamente chiaro: è necessaria un’azione collettiva immediata e radicale per mantenere viva la speranza di mantenere la temperatura entro 1,5°C.

Non a caso, la collaborazione tra la Presidenza della COP28, IRENA e il GRA rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo condiviso di affrontare il cambiamento climatico.

In particolare, il rapporto si suddivide in 5 azioni chiave:

  • Infrastrutture e funzionamento del sistema;
  • Politica e regolamentazione;
  • Catena di fornitura, competenze e capacità;
  • Aumento della finanza pubblica e privata;
  • Rafforzare la collaborazione internazionale.

Scarica il rapporto completo, lo puoi trovare qui sotto!

Documentazione disponibile

Irena Report
Focus Tecnici - EN

Focus Correlati

Tra gennaio e agosto risparmiati 10 miliardi di metri cubi di gas naturale. L’italia supera gli obiettivi secondo ENEA
Questo rappresenta un calo del 18% in confronto alla media di utilizzo di gas naturale dur...
Secondo l’IEA è necessario aumentare del 4% l’efficienza energetica per evitare che il riscaldamento globale superi la soglia di 1,5°C
A poche settimane dalla COP28 è necessario definire le nuove misure per aumentare l’effici...
Il nuovo Manifesto dell’Electrification Alliance: investimenti, energie rinnovabili e accesso all’elettricità per garantire lo zero netto
Secondo l’Electrification Alliance gli sforzi di elettrificazione che l’UE sta compiendo n...