WindEurope in visita a Rotterdam: espansione della filiera eolica e nuove infrastrutture per l’energia sostenibile in Europa
La filiera dell’energia eolica in Europa è in piena espansione. Più di 30 impianti produttivi in tutta Europa stanno ampliando le proprie capacità per supportare la crescita dell’energia eolica.
Il 15 ottobre, una delegazione composta dagli eurodeputati Barry Andrews, Annalisa Corrado e Bart Groothius, insieme ai funzionari della Commissione europea delle DG GROW e MARE, ha partecipato a una visita organizzata da WindEurope.
L’itinerario includeva la nuova fabbrica di mono-pali di Sif e il parco eolico costiero di Eneco, situati a Rotterdam. Durante l’incontro, il Porto di Rotterdam ha illustrato come stia diventando un protagonista centrale nel Clean Industrial Deal dell’UE, guidando gli sforzi verso la transizione energetica e la decarbonizzazione industriale.
Filiera eolica: Sif, verso il più grande impianto di produzione di mono-pali per l’energia eolica offshore
Nel febbraio 2023, Sif, uno dei principali produttori di fondazioni per l’energia eolica offshore, ha confermato il suo impegno verso l’espansione del proprio stabilimento nel porto di Rotterdam, con l’obiettivo di realizzare il più grande impianto di produzione di mono-pali al mondo.
Questi strumenti rappresentano il tipo di fondamento più utilizzato per l’installazione delle turbine eoliche offshore. L’investimento in Sif, che ammonta a oltre 300 milioni di euro, consentirà di raggiungere una produzione annuale pari a 200 fondazioni XXXL, ciascuna con un diametro di 11 metri, posizionando l’azienda al centro della rivoluzione energetica europea.
Il gruppo WidnEurope ha avuto l’opportunità di osservare in anteprima i progressi dei lavori in corso presso il sito produttivo. I nuovi capannoni di produzione sono stati già completati e una prima linea di produzione è operativa dall’agosto scorso. Sif prevede di rendere pienamente operative tutte le nuove linee produttive entro la prima metà del 2025.
Durante la visita, il CEO di Sif, Fred van Beers, ha evidenziato come questa espansione sarà cruciale per soddisfare la crescente domanda di turbine eoliche offshore, specialmente nei Mari del Nord, e per contribuire agli ambiziosi obiettivi europei in tema di energie rinnovabili.
Espansione della filiera eolica in Europa: nuovi investimenti per potenziare infrastrutture e capacità produttiva
La filiera dell’energia eolica in Europa è in piena espansione. Oltre alla fabbrica Sif, più di 30 impianti produttivi in tutta Europa stanno ampliando le proprie capacità per supportare la crescita dell’energia eolica.
I principali investimenti sono rivolti all’aggiornamento delle infrastrutture necessarie per la rete elettrica, con nuove linee di produzione di cavi in fase di sviluppo come Belgio, Finalandia, Francia, Grecia, Italia, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito.
Questi sforzi sono essenziali per incrementare la capacità di rete necessaria a sostenere l’espansione dell’eolico in Europa e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’UE.
La capacità produttiva europea si rivela cruciale non solo per garantire la sicurezza energetica, ma anche per aumentare la competitività economica del continente nel settore delle energie rinnovabili.
Le fabbriche di turbine eoliche sono in fase di espansione. 6 impianti per hub, navicelle, pale e torri sono in fase di sviluppo in Danimarca, Polonia e Italia. Tutti gli investimenti infrastrutturali sono riassunti nella mappa sottostante.
Fonte dell'immagine: WindEurope