Unità monoblocco WRE
Unità monoblocco condensate ad acqua per installazione da interno ad elevata efficienza stagionale
Descrizione
WRE è la nuova serie Galletti di refrigeratori d’acqua e pompe di calore reversibili monoblocco per installazione all’interno, adatta sia ad applicazioni per il condizionamento d’ambienti sia per applicazioni legate ai processi industriali. La gamma copre un range di potenza che parte da 40 kW e arriva ad un massimo di 750 kW, ed è caratterizzata da elevatissimi livelli di efficienza stagionale (conforme ai requisiti ErP 2021) e ridotti spazi di ingombro per facilitare l’accesso a vani tecnici (fino a 560kW profondità e altezza inferiori rispettivamente a 88 e 190 cm). Al fine di aumentare l’efficienza ai carichi parziali i modelli WRE sono equipaggiati di soluzioni tandem o trio (2 o 3 compressori su un unico circuito) e corredati di serie di valvola d’espansione elettronica. Sono disponibili versioni sia mono che con doppio circuito.
L’utilizzo di componentistica di assoluta qualità e all’avanguardia della tecnica nelle parti frigorifere, idrauliche ed elettriche rende le unità WRE refrigeratori allo stato dell’arte in termini d’efficienza, affidabilità e limiti operativi di funzionamento. È infatti garantita la possibilità di produrre acqua da -8°C a 55°C e di utilizzare ogni tipologia di fonte naturale per la dissipazione: il terreno, l’acqua di falda o l’aria esterna. L’elevata configurabilità della serie, propria del DNA di Galletti, è garantita da 2 due diverse versioni costruttive, con e senza pannellatura di chiusura, e 3 differenti allestimenti acustici: standard, silenziato e super silenziato, in grado di assicurare una riduzione del livello di potenza sonora fino a 12 dB(A).
L’ampiezza della configurazione disponibile si completa con la possibilità di produrre gratuitamente acqua calda fino a 60°C grazie al recupero parziale di calore. Infine, il microprocessore avanzato che regola il funzionamento dell’unità permette: il controllo di un massimo di 2 pompe lato utenza e 2 pompe lato sorgente, on/off o modulanti, la possibilità di collegare in cascata fino a 4 unità e di gestire la reversibilità sia lato gas che lato acqua.
Versioni disponibili
- 27 modelli
- Solo raffreddamento
- Pompe di calore
- Esecuzione standard
- Esecuzione silenziata
- Esecuzione super silenziata
- Versione con o senza pannellatura di protezione
Componenti principali
- Struttura: in lamiera di acciaio zincata e verniciata a polveri di poliestere per ambienti esterni. Su richiesta il vano compressori è completamente chiuso ed accessibile su 3 lati grazie a pannelli facilmente rimovibili per semplificare al massimo tutte le operazioni di manutenzione e controllo.
- Compressori sociali: in configurazione tandem o trio dotati di valvola IDV. La tecnologia della valvola di mandata intermedia IDV permette al compressore di evitare le perdite provocate dalla sovracompressione e, di conseguenza, il lavoro supplementare che il motore deve svolgere nel funzionamento a carico parziale, permettendo di risparmiare energia e migliorare l'efficienza stagionale e a carico parziale dal 3% al 10%.
- Controllo elettronico a microprocessore: permette la gestione completa dell'unità. Il controllo elettronico regola automaticamente il setpoint in funzione della temperatura esterna per ridurre i consumi ed allargare il campo di lavoro. Con il controllo a microprocessore avanzato è possibile realizzare reti LAN per il controllo parallelo di 4 unità.
- Scambiatori di calore: sono utilizzati solo scambiatori a piastre saldobrasate realizzate in acciaio inox austenitico AISI 316 con connesioni in AISI 316 caratterizzato da un ridotto tenore di carbonio per facilitare le operazioni di brasatura.
- Circuito frigorifero: può essere realizzato in 2 differenti esecuzioni sulla stessa taglia di potenza, utilizza principalmente compressori scroll ad R410A, scambiatori a piastre saldobrasate. valvole di espansione elettroniche.
Caratteristiche tecniche
- Elevati valori di efficienza stagionale
- Produzione di acqua calda fino a 55°C
- Fino a 6 compressori
- Valvola di espansione elettronica
- 1 o 2 circuiti frigoriferi
- Connettività remota ai più comuni protocolli
- Dimensioni compatte
- 3 diverse configurazioni acustiche (Standard – Low noise – Quite)