Speciale 110
Nuove tecnologie per radiatori e sistemi radianti
Referenza

Zero consumi e zero emissioni: ecco deltaROSSO

Progetto deltaROSSO
Località Vacallo (Svizzera)
Committente Arch. Stefano de Angelis e Maria Mazza
Progettazione deltaZERO, Lugano
Area totale 1.500 m2
Anno 2016

In Canton Ticino, nel comune di Vacallo, si erige un edificio residenziale ad alta efficienza energetica in prossimità del centro storico. Il suo nome è deltaROSSO.
 
Firmato deltaZERO, studio di progettazione di Lugano specializzato in progetti di design ad alto tasso tecnologico, il progetto deltaROSSO si sviluppa su 1.500 mq per 16 appartamenti ricavati da un unico volume poggiante sui due piani seminterrati dello stabile pre-esistente, che funge da basamento a tutta la struttura.
 
Pensato per la massima riduzione delle emissioni inquinanti grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili, deltaROSSO è certificato Minergie P, standard di costruzione con requisiti molto restrittivi che impone un impiego razionale dell'energia migliorando al tempo stesso la qualità di vita e la competitività, e riducendo l'inquinamento ambientale.
 
Si tratta di un edificio tecnologicamente avanzato e progettato per raggiungere lo standard deltaZERO (zero consumi e zero emissioni).
 
Caratterizzato da rifiniture di design e dotato delle più avanzate tecnologie per il comfort abitativo, l’edificio presenta un aspetto contemporaneo, con ampie vetrate e un rivestimento in vetro di tutto l’involucro.
 
Questo involucro di alta qualità, unito al sistematico rinnovo dell’aria garantito da un impianto di aerazione controllata, garantiscono un comfort abitativo senza paragoni.
 
A conferire all’edificio un ulteriore tocco di modernità e tecnologia c’è il pavimento sopraelevato radiante Diffuse, il primo pavimento radiante sopraelevato completamente accessibile che sfrutta la flessibilità di un pavimento tecnico all’efficienza di un pavimento radiante. Questo prodotto è stato scelto per soddisfare le necessità contemporanee di un edificio residenziale altamente tecnologico.
 
 
Materiale fornito da Nesite
 
1500 mq di Pavimento sopraelevato radiante Diffuse costituito da:
 
  • Pannelli Twin floor 60x120 cm con anima di soli 26 mm di spessore ad altissima densità con ottima resistenza meccanica e impermeabilità; rivestimento in gres porcellanato;
  • Struttura di sopraelevazione in acciaio galvanizzato con speciale doppia testa per supportare congiuntamente i pannelli di finitura ed i pannelli inferiori di isolamento termico. Consente la semplice regolazione dall’alto senza la necessità di spostare i pannelli radianti già installati. Altezza 16 e 60 cm;
  • Pannelli radianti con speciale rivestimento inferiore per un perfetto isolamento termico, completi di speciali tubazioni multistrato;
  • Supporti acustici insonorizzanti in gomma eco-compatibile, per un maggiore assorbimento acustico.